Cardiopatia e vaccino covid

Salve, vorrei avere un vostro parere in merito ad una questione che mi preoccupa non poco.

Tra qualche giorno mio nonno riceverà la prima dose di vaccino Pfizer.
Lui è portatore di pacemaker dal 2009, ma il suo cuore è totalmente dipendente dalla batteria.
Dalle ultime visite è emerso che il suo cuore non ha alcun impulso, batte solo grazie al pacemaker.
Corre qualche rischio somministrandogli il vaccino?
Qualche anno fa ha avuto due infarti e assume Torvast e saltuariamente la Cardioaspirina, oltre ad essere iperteso.

Ho paura che qualche effetto collaterale del vaccino possa in qualche modo peggiorare la sua situazione.

Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assolutamente nessuna controindicazione, anzi....

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso