Cardiotapia ipertensiva

Buonasera scrivo per mio padre, cortesemente vorrei un consiglio:
Età 75, altezza 172 peso 81 kg
patologie ipertensione arteriosa curata da anni solo con triatec 5mg hct una compressa al mattino

Ieri ha eseguito una ecografia cardiaca
ecco il referto

AORTA TRICUSPIDE CON ECTASIA DEL TRATTO ASCENDENTE (45MM).
VENTRICOLO SINISTRO IPERTROFICO DI NORMALE VOLUMETRIA E CONSERVATA CINESI GLOBALE E SEGMENTARIA.
ATRIO SINISTRO DILATATO (48mm) SEZIONI DX NEI LIMITI.

ASSENZA DI IPERTENSIONE POLMONARE.
VCI NEI LIMITI PERICARDIO INDENNE.

CONCLUSIONI CARDIOPATIA IPERTENSIVA CON CONSERVATI INDICI DI FUNZIONE SISTOLICA RIPOSO.

ECTASIA DELLA AORTA ASCENDENTE, DILATAZIONE ATRIALE SX

SI CONSIGLIA DI RIPETERE L'ESAME A 6MESI ECOCARDIOGRAMMA PER CONTROLLO DIAMETRI CAVITARI DELL'AORTA ASCENDENTE

SINCERAMENTE SONO PREOCCUPATO IL CARDIOLOGO NON MI HA CONVINTO TANTO, LE ANALISI DEL SANGUE DI ROUTINE SONO BUONE
CHIEDO SE OCCORE FARE ALTRI ESAMI E QUALI?
IN PIù DOVREBBE ESSERE CHIAMATO PER IL VACCINO COVID IN QUESTE CONDIZIONI PUò FARLO?

GRAZIE
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ovviamente deve essere vaccinato.

La terapia mi pare del tutto inappropriata al peso del paziente, anche perche' il Triatec andrebba assunto due volte al di.

Non mi rifersice neppure che valori rpessori abbia con questa terapia....

Ovviamente sono conoscendo ne' i valori di azotemia, creatinian ed elettroliti non posso esserle utile piu' di tanto

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore Cecchini, grazie per la risposta.
Allora la pressione viene misurata elettronicamente una o due volte al giorno
e i valori sono: la max arriva TRA 123 a 137 e la min 81 a 89.

Credo che il cardiologo si riferisse di aumento di pressione durante la notte.
Non prende quasi mai il caffè, unica nota dolente e che beve poca acqua durante la giornata

glicemia 99 mg/dl
creatininemia 0,9mg/dl
colesterolo 137mg/dl
azotemia 39mh/dl
proteine totali 7,4 g/dl
albumina 57,8
alfa 1 3,6
alfa 2 8,8
beta 5,5
beta2 4,6
gamma 18,7
rapporto a/g 1,36

LE CHIEDO QUALI ALTRI ESAMI DOVREBBE FARE ?

UNA DOMANDA LA EVENTUALMENTE DOVESSE SERVIRE COME CURA COVID(SPERIAMO DI NO) L'ASPIRINA C PUò PRENDERLA O è CONTROIDICATA CON IL TRIATEC 5?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
L' aspirina non e' prevista nel trattamento del COVID ma la puo assumere tranquillamente, a meno che non assuma anticoagulanti, che lei non cita

Gli esami sono ottimi

Arrivederci