Vaccino astrazeneca

Buongiorno, io martedì 6 aprile alle ore 8:30 ho fatto il vaccino AstraZeneca.
Dopo aver passato la giornata normalmente verso le 22:00 brividi di freddo, febbre a 38.5 e mal di testa.
Dopo 24 ore la febbre è rientrata mentre il mal di testa dopo 8 giorni persiste.
Ho preso degli antidolorifici ma non riesco a vedere giovamenti.
Il mal di testa non è forte ma è persistente e tutto ciò mi preoccupa e mi mette ansia.
Volevo chiedervi se è normale e un consiglio come comportarmi.
Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il vaccino, specialmente Astra Zeneca, dà dei postumi piuttosto seri, disturbanti e soprattutto durevoli nel tempo, anche settimane o mesi. L' unico consiglio che le posso dare è aspettare con pazienza che se ne vadano. Nel frattempo: antidolorifici

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della sua risposta. Ma io leggevo che di solito questi sintomi spariscono in3/4 giorni io invece ho superato gli otto giorni , poi si parla di tanti problemi di trombosi ed io essendo ansioso mi preoccupo tantissimo..
Buona serata.
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Per scomparire i postumi della infezione covid, passano settimane o anche mesi. Quindi non vada in preda al panico, perchè è cosi per tutti, con l' Astra Zeneca.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore della risposta, il problema degli ansiosi è proprio questo farsi prendere dal panico. Capisco che si infetta di Covid sta molto peggio, il mio problema che questi sintomi possono ricadere in patologie più brutte vedi trombosi.
Purtroppo poi io tanti antidolorifici non li posso prendere perché soffro di problemi di stomaco. Infatti avendone preso già qualcuno ora sona con pesantezza di stomaco associata a conati di vomito.
Infine dottore le volevo chiedere per una mia tranquillità che posso escludere cose gravi associate al vaccino, ad eccezione di questo mal di testa, in considerazione che sono passati anche dieci giorni.
La ringrazio ancora per adesso e le auguro buona giornata,
[#5]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Gravi reazioni dovute al vaccino sono rarissime dopo 10 gg, per cui può stare tranquillo. Per la cefalea abbia pazienza.
[#6]
dopo
Utente
Salve Dottore approfitto della sua gentilezza per chiederle ancora-
Una settimana prima del vaccino ho avuto una fiammata di febbre a 38.0 poi passata in serata tardi. Ho fatto un tampone antigienico subito, il giorno dopo due tamponi molecolari risultati tutti negativi. Inoltre ho fatto il Quantitativo anti covid 19 con risultato IgM < 0,05 e IgG 0,160.
Dopo quattro giorni ho fatto il vaccino.
Ciò detto, considerato la febbre avuta potrei avere le difese immunitarie più basse e di conseguenza oggi ho questi leggeri mal mal di testa, problemi di stomaco con conati di vomito e nausea ed anche una leggera SPOSSATEZZA.
Io prima del vaccino andavo a correre tutti i giorni un ora.
Ora con questa ansia e tantissima paura che ho addosso riesco a fare poco e nulla.
Infine i dieci giorni canonici non sono ancora passati perché il vaccino l'ho fatto i 6 aprile. Poi leggevo che ci sono persone che hanno avuto problemi anche dopo 15 giorni.
La ringrazio e buon proseguimento di giornata.
[#7]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Deve avere pazienza, perchè i postumi del vaccino, in alcuni, durano anche settimane. Però non credo sia il suo caso.
[#8]
dopo
Utente
Grazie per le sue risposte precise e veloci. Io a dire la verità sono molto paziente il problema che, come avrà capito, essendo ansioso ho fa tanta paura. Anche perché quando mi sento meglio sono anche di buono umore. Come stamattina che il mal di testa non lo avevo proprio quindi mi sentivo più forte stasera che mi è rientrato mi ha buttato di nuovo nell'oblio. Mi riesce male restare sereno e tranquillo finché non passa il mal di testa.
Buona serata.
[#9]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Nessuno con la cefalea è tranquillo, passerà di sicuro.
[#10]
dopo
Utente
Dottore abbia pazienza due domande:
1. Il dolore a me arriva da dietro al collo, in particolare dall'attaccatura tra la il collo e la nuca. Secondo lei è dovuto al vaccino?
2. Ma lei mi consiglia di fare qualche esame.
Grazie.
[#11]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Potrebbe essere artrosi cervicale riacutizzata, per cui dovrebbe fare una Rx rachide cervicale
[#12]
dopo
Utente
Dottore io non so come ringraziarla per i consigli che scrupolosamente mi da.
Penso che avrà capito che sono un tipo ansioso e pauroso.
Domani alle 8:30 saranno dieci giorni dal vaccino e io sto contando i giorni per arrivare alle due settimane per escludere casi gravi.
Io lo so che lei non ha la palla di vetro, ma può escludere possono succedere cose più tragiche, ma devo cercare di stare tranquillo e che il mal di testa passi con i suoi tempi oppure mi consiglia di fare accertamenti, analisi o altro.
Grazie ancora e le auguro buona serata.
[#13]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Non ci sono accertamenti che possano giustificare una cefalea post-vaccinica. Io penso che a questo punto non dovrebbero esserci altri effetti collaterali gravi.
[#14]
dopo
Utente
Grazie dottore per le sue rassicurazioni e che io con la paura che ho non me ne faccio una ragione come questo. Al di testa possa durare così tanto tempo.
Poi sono stato un che soffriva raramente di cefalea.
1. Io spero che nel giro di qualche giorno la situazione si risolve altrimenti impazzisco.
2. Lei mi può assicurare che dopo i fatidici 10 giorni gli effetti collaterali gravi sono superati.
Grazie, grazie, grazie.
[#15]
dopo
Utente
Dottore scusi, volevo aggiungere, ma dato che oggi mi è venuto un po di mal di pancia e diarrea anche questo è sintomo di vaccino astrazeneca.
Anche se io soffro di colon irritabile.
Sono nel panico.
Grazie.
[#16]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
La diarrea può essere pure un sintomo del covid
[#17]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Questa è una risposta che mi spiazza un po. Però le volevo dire che il dolore alla testa un po è migliorato anche se ho qualche strascico.
Per la pancia le volevo spiegare, facendo un po’ di cronistoria, soffro ormai 30 anni di mal di pancia con relative scariche diarroiche e negli anni ho fatto sempre i dovuti controlli dalle analisi del sangue a cui hanno dato risultato solo aumento di colesterolo, ecografia addome risultati nella norma, ricerche sangue occulto nelle feci risultato negativo colonscopia e gastroscopie tutto bene.
Come cura credo di aver preso tutti gli integratori possibili da XFLOR, YOVIS, ENTEROGERMINA, CADIMIN, PSYLLOGEL, LEVOPRAID 25, DUSPATAL ed altri ed ho fatto la cura per l’elicobacter.
La notte non ho dolore che arriva dopo una mezzora che mi sono alzato.
Le cose si ripresentano ogni tanto durante l'anno.
Inoltre quando ho fatto quattro anni fa il vaccino per la meningite ricordo di avere avuto gli stessi problemi all'apparato digerente.
Questa è più meno la mia vita.
Grazie e buona giornata.
[#18]
dopo
Utente
Salve dottore volevo aggiungere a quanto detto sopra che problemi di diarrea oggi non è ho avuto.
Sono nel 12 giorno dal vaccino e ho sempre noia alla testa.
Sono sempre preoccupato per questo e spero che passi nel giro di qualche giorno.
Ma possibile che ci vuole così tanto. Scusi se mi permetto e che l'ansia mi fa impazzire.
Grazie ancora.
[#19]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Stia calmo e abbia molta pazienza.
[#20]
dopo
Utente
Dottore io non so come ringraziarla per la sua pazienza.
Ma scusi se sono impertinenza ma ci sono casi simili al mio che gli sono capitati a lei come professionista.
Cercherò di avere pazienza anche se mi è difficile.
Grazie ancora e le auguro buona serata.
[#21]
dopo
Utente
Buongiorno dr. Bosoni le volevo dire che sono quasi al termine della terza settimana dal vaccino e i miei dolori di testa, in particolare al collo, tipo cervicale continuano. Nel frattempo ho effettuato anche analisi del sangue e delle urine tutto regolare.
Volevo chiederle:
1. Devo aspettare che passano da soli questi dolori;
2. I tempi quali possono essere;
3. Mi consiglia qualche visita particolare.
Mi farà cosa gradita se mi risponde.
Grazie mille e buona giornata.
[#22]
dopo
Utente
Dr. Bosoni.
Considerando che un po di mal di testa e collo persiste ancora a un mese circa dal vaccino aspetto con ansia una sua risposta.
Grazie.
[#23]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Per sapere darle una risposta precisa, dovrei vedere una Rx rachide cervicale.

Dr. Claudio Bosoni

[#24]
dopo
Utente
Grazie dottore per avermi risposto.
Non ho fatto nessun rx. Prima o poi la farò.
Sono in ansia perché ho paura che abbia qualcosa di grave alla testa.
Buona serata.
[#25]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Gli effetti collaterali dell' AstraZeneca sono molto duraturi. Per qualcuno anche mesi. I suoi effetti collaterali vengono molto amplificati per il suo stato di ansia persistente. Stia tranquillo che effetti gravi non ci saranno.

Dr. Claudio Bosoni

[#26]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore
Sembrava che per un paio di giorni le cose andassero meglio, infatti erano rimasti solo dolori al collo meglio con i dolori alla testa.
Invece ad ora:
1. Dolore al collo persistente per tutta la giornata in particolare al lato dx e quando lo muovo fa male ancora di più e sento anche come scricchiolare con un po di dolore alla spalla;
2. Dolore alla testa che arrivano per lo più pomeriggio/sera e si spostano dalla tempia, alla nuca, alla fronte e sotto al sopracciglia dx;
3. Formicolio dai polsi alle dita questo mi è capitato stamattina come se si addormentassero;
4. Debolezza e spossatezza come se mi tremassero le gambe;
5. Sudorazione eccessiva mani e piedi;
6. Orecchie ovattate.
La mia testa mi fa pensare sempre a tumore alla testa e vivo in uno stato ansioso indescrivibile (ansioso sono sempre stato).
Per quanto puo le volevo chiedere una rassicurazione sul mio stato di salute.
Dottore potrebbe essere cervicali muscolo tensiva da stress e ansia.
La ringrazio ancora e buona serata.
[#27]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Non continui a dirmi sempre gli stessi sintomi. Mi scriva solo se c'è qualcosa di nuovo.

Dr. Claudio Bosoni

[#28]
dopo
Utente
Dr. Bosoni buongiorno.
Le volevo dire che la mia situazione sembra leggermente migliorata ho fatto una seduta da un'osteopata e poi con consiglio del medico di famiglia sto prendendo la sera 3 gocce di LAROXYL. Sembra che possa essere cervicalgia muscolo tensiva scatenata da forte stress e ansia nonché dal vaccino stesso.
La mattina mi sveglio senza mal di testa che si presenta in giornata leggermente sopra la calotta cranica o alle tempie o alla fronte.
Lei concorda per quanto sto facendo ed entro quando tempo posso avere giovamento.
Grazie e buona giornata.
[#29]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il Laroxyl è un ottimo farmaco per una cefalea muscolo-tensiva.

Dr. Claudio Bosoni

[#30]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore buongiorno. Grazie per la risposta.
Purtroppo io sto andando nel panico per questo dolore, ho paura di avere un tumore alla testa e mi stresso sempre di più.
Per questi sintomi si possono escludere questi problemi?
So che è un consulto a distanza ma sono nel pallone completo.
Buona giornata.
[#31]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il tumore cerebrale oltre alla cefalea persistente, ha tutt' altri sintomi che la accompagnano.

Dr. Claudio Bosoni

[#32]
dopo
Utente
Dottore grazie mille per le sue risposte.
Forse è la paura e l'ansia nonché l'ipocondria mi fanno pensare a questi brutti mali.
A tal proposito immagino, anche se glielo chiedo non mi elencherà i sintomi che accompagnano i tumori alla testa.
Inoltre lei mi consiglia di andare avanti di con Laroxyl per quanto tempo?
Di solito dopo quanto fa effetto il medicinale?
Grazie ancora.
[#33]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Non glieli elenco perchè altrimenti se li sentirebbe tutti. Avanti con il Laroxyl finché passa la cefalea.

Dr. Claudio Bosoni

[#34]
dopo
Utente
Grazie mille per le sua risposte.
Speriamo bene che sia solo una semplice cefalea tensiva e che passi subito anche con l'aiuto di Laroxyl.
Approfittando della sua gentilezza le voglio chiedere di solito questo farmaco entro quanto tempo fa effetto. So che è difficile fare previsioni ma la sua esperienza non so se può darmi una risposta.
Grazie e buona serata.
[#35]
dopo
Utente
Dottore non vorrei essere petulante e dire sempre le stesse cose, ma se può darmi una risposta al fatto che sono due settimane che prendo 4 gocce di Laroxyl e non vedo tantissimi miglioramenti per il mal di testa, che in particolare mi fa male sulla calotta cranica. Secondo lei è una cura sbagliata oppure devo aspettare altro tempo. Anche l'ansia continua ad essere persistente. Infine i miei sintomi escludono tumori.
Spero che mi risponde perché sono sempre più ne pallone.
Grazie e buona serata.
[#36]
dopo
Utente
Dr. Bosoni aspettavo una sua risposta.
Per favore se mi può rispondere mi farebbe cosa gradita.
Sono molto preoccupato.
Grazie.
Buona serata.
[#37]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il Laroxyl va bene. Quello che non va è il dosaggio di 4 gocce al dì. Non lo dò nemmeno ai bambini. Il dosaggio per lei è molto più alto. senta il suo medico.

Dr. Claudio Bosoni

[#38]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.
Ha perfettamente ragione.
La tengo informata.
Buona serata.
[#39]
dopo
Utente
Dottor Bosoni buongiorno.
Ho provveduto ha fare la visita neurologica.
ESAME OBBIETTIVO NEUROLOGICO: paziente mnesico, lucido ed orientato, tono e trofismo muscolare nella norma, forza elementare valida e simmetrica, niente a carico dei nervi cranici, mingazzini negativo agli arti inferiori e superiori, ROT validi e simmetrici, coordinazione indenne, assente Babinsky, assenti alterazioni obbiettivi validi delle sensibilità superficiali e profonde, presenti le sincinesie, nella norma le sensibilità superficiali e profonde, Romberg negativo.
CONCLUSIONI: Cefalea muscolo tensiva.
INDAGINI STRUMENTALI: nessuna.
TERAPIA FARMACOLOGICA: 1gtt di LAROXYL a sera fino max 10/12 gtt.
MAGSTAR DOL 1 capsula gialla al mattino
1 capsula blu alla sera.
Volevo chiederle un pare sulla visita, sulla terapia farmacologica e sul fatto che con la visita neurologica si possono escludere tumori.
La ringrazio e buona giornata.
[#40]
dopo
Utente
Dr. Bosoni gentilmente se può rispondere a quanto scritto nella precedente richiesta.
Grazie.
Buona serata.
[#41]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il neurologo le ha detto quel che le ho già detto. Se ci fosse un tumore cerebrale se ne accorgerebbe subito. Quindi va tutto bene, tranne quella cefalea muscolo-tensiva dovuta a una contrazione dei muscoli del collo. Da stress.

Dr. Claudio Bosoni

[#42]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.
Io per tre settimane ho preso 4 gocce di Laroxyl, dopo la visita effettuata da neurologo effettuata il 26 maggio 2021 ho iniziato ad aumentare di una goccia al giorno fino ad arrivare a 12 gocce.
Ora volevo chiederle, considerato che ho sempre un po' di dolore sopra la calotta cranica che va e viene supportato da dolori al collo, di solito quali sono i tempi per avere miglioramenti grazie alla cura che sto facendo?
Io resto sempre preoccupato perché questi dolori per tanto tempo non li ho mai avuti e mi mettono ansia e paura per patologie gravi.
Grazie per la risposta che mi darà e buona giornata.
[#43]
dopo
Utente
Buongiorno dottore volevo gentilmente una risposta alla mia richiesta precedente e aggiungo che quando sto a riposo i dolori sia al collo che alla testa si attenuano,mentre in movimento si sentono di più. È normale tutto ciò.
Grazie e buona giornata.
[#44]
dopo
Utente
Dottor Bosoni.
Considerato che il mal di testa pur leggero è persistente il neurologo ha pensato di cambiare la cura con una pasticca di Cipralex 10 mg e una bustina di Pineal Tens Forte, questo lo ha fatto a causa della mio forte stress nonché la forte ansie.
volevo chiedere un suo parere per le varie domande anche in precedenza fatte.
Grazie e buona giornata.
[#45]
dopo
Utente
salve dottore.
ho fatto una risonanza magnetica nucleare dell'encefalo e del tronco encefalico, il referto è il seguente :

Non masse intracraniche neoformate intra -od extranevrarssiali.
Non apprezzabili alterazioni focali del parenichima encefalico sovra o sotto tentoriale nelle a TR lungo.
Non aree di restrizione della diffusività protonica, né sedi focalizzate di abbattimento del T2 imputabili a deposizioni emosidernica in eventuali pregressi eventi microemorragici.
Strutture di riferimento della linea mediante in asse.
nei limiti la volumetria degli spazi liquorali ventricolari (leggera asimmetria volumetrica VL con dx>sn) e periencefalici; pervio l'acquedotto mesencefalico.
Regolare il corpo calloso.
Procidenza delle tonsille cerebellari nel forame magno, più evidente a dx (circa 6 mm, contro 4 mm a sn).
Mi può dire se è tutto normale grazie.
[#46]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Tutto è normale

Dr. Claudio Bosoni

[#47]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua celere risposta.
mi ha tranquillizzato.
Però una cosa gli volevo chiedere che mi mette ansia della RM quando dice:

"Procidenza delle tonsille cerebellari nel forame magno, più evidente a dx (circa 6 mm, contro 4 mm a sn)".

Può essere una cosa pericolosa e se può essere la causa dei miei leggeri mal di testa.
Grazie e buona giornata.