Sintomi vasovagale e vaccino anti-covid

Dottore buon buongiorno...
Sono quì a chiederle un Suo consiglio a proposito del vaccino anticovid per eventuali reazioni.
Uomo 75 anni, peso 75 kg, altezza 1. 70
Cardiopatico e a seguito di infarto e conseguente 4 coronarografie e posizione di 7 stent e con diabete tipo 2, senza medicine nma solo dieta,
, terapia in atto:
pantaprazolo 20 1 cp. al mattino
- bisoprololo 3, 75 1 cp h 8 mattino e 1, 25 1 cp h 20 sera
- Olpraside 20/12. 5 1 cp h 8 mattino.
ticagrerol 60 1 cp x 2 h 8 e 20)
- atorvstatina 20 1 cp h 21.
- bromazepam 2. 5 10/12 gocce ore 22. 30

Allergia ASA: ricordo di aver avuto per 2 volte delle reazioni, anni fa, dopo aver assunto aspirina delle eruzione cutanee per tutto il corpo, ma quelle che mi hanno spaventato sono state quelle in testa tanto da dover ricorrere al pronto soccorso.
Sono soggetto spesso ad episodi di sintomi vasovagale..

Nel novembre 2014, 2 giorni dopo il vaccino antinfluenzale sono stato tanto male da dover ricorrere al 118 e successivamente al P: S: accertamenti in episodio di malore su base ipotensiva... FC 71 - PRESSIONE 110/70 - SP0296... ECG DEL 118: FC 71 - PR 157 QRSD 0126 - QT 423 - QTc 460, ASse P 52, QRS 62, T 31,

Agosto 2016: episodio sincoapale interpretato come vaso-vagale.
Pressione 1^ rilevazione 80/60 SpO2 100 polso 58
2^ rilevazione 100/60

Nel compilare la scheda anamnestica del modulo di consenso al vaccino, il mio medico di base mi invia a visita dall’allergologo per l’episodio di sincope post vaccino.
Sulla base di questi episodi potrei fare eventualmente il vaccino, o ci sono problemi?
Ringrazio per la cortese sua risposta e con l'occasione porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Fa bene ad andare dall' allergologo. Per me può benissimo fare il vaccino.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Dottore buona sera,
volevo domandarle se ,pur essendo allergico agli ASA , potrei prendere il Cardirene in associazione al Ticagrerol 60 oppure una volta ingerito si trasforma in asprina?
La ringrazio per la risposta e le auguro una buona serata,
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il cardirene è come l' aspirina. Non lo deve prendere.

Dr. Claudio Bosoni

[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Dottore buona sera
Visto che soffro di sintomi vasovagale , in attesa di visita allergologica per la vaccinazione, la nuova scoperta :
''Covid, nuova importante scoperta da parte di un team italiano: il virus viaggia tra cervello e polmone dal nervo vago''
può influire sulla vaccinazione anti covid?
Ringrazio e auguro una buona serata.
[#5]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Se decide di fare il vaccino deve consultarsi con il suo medico di base.

Dr. Claudio Bosoni