Covid-19, il proseguo della malattia è normale?

Ho riscontrato i primi sintomi della malattia Domenica 11/04 e quel giorno ho avuto tosse e febbre sui 37, 7.
Poi nei seguenti 3 giorni non ho avuto febbre ma solo tosse.
Mentre soltanto nella notte di Giovedì 15/04 ho riscontrato di nuovo febbre, infatti sul pulsossimetro vedevo i battiti cardiaci accelerati e ho così deciso di misurare la febbre.
Oggi, Venerdì 16/04 quindi, da due giorni ho di nuovo febbre sui 38, 5, la tosse sembra placata, (se non le rompo io le scatole non da tanto fastidio), la respirazione è buona, sui 12-13 respiri al minuto e la saturazione sul pulsossimetro sembra stabile, talvolta oscilla da 95 a 98.
Oltre la febbre non mi sembra di aver riscontrato nessun sintomo grave.

Ma la vera domanda è questa: perchè dopo 4 giorni di malattia mi è tornata la febbre?
Devo preoccuparmi per questo?
E' una cosa anomala?
Non è che il mio sistema immunitario fa cilecca?
Passerà?
Grazie Mille!
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il fatto che sia tornata la febbre è una cosa normale, nel caso di covid e la tosse pure. Faccia un tampone e si leva ogni dubbio.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Il tampone me lo fece l'ASL tre giorni fa ed uscii positivo.
In aggiornamento ora, ho preso una tachipirina e pare avermi dato un pò di sollievo, la febbre è scesa un pò e la tachicardia si è ridotta da 118bpm a 100bpm.
E' un buon segno?
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Siamo sulla buona strada per la guarigione. Faccia un nuovo tampone tra una settimana.
[#4]
dopo
Utente
Aggiornamento: oggi mi sono svegliato senza febbre, saturazione quasi costantemente sui 98, i respiri sui 11-12 atti al minuto e battito a riposo sui 90/95.
Però c'è dell'altro, oggi rispetto agli altri giorni si è stizzita la tosse, ma in essa talvolta è come se sentissi anche dei muchi, devo preoccuparmi?
[#5]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il covid dà solo tosse secca, stizzosa e non catarrale. Quindi può stare tranquillo.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, lei non sa quanto mi sia d'aiuto un supporto medico come il suo in questo momento.

Comunque la febbre giochicchia ancora (da 37 a 38), a riposo la saturazione oscilla tra i 95 e 98 prediligendo il 97, mentre i battiti oscillano tra i 99 e i 108.
Spero passi il prima possibile, perchè respirare bene con questa tosse è una vera sfida, a volte devo bere bibite gasate o addirittura trovare una posizione più comoda che possa affievolirla.

Stasera dovrei prendere di nuovo la tachipirina come ho fatto ieri?
[#7]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Prenda la tachipirina finché non passa fa febbre del tutto.

Dr. Claudio Bosoni

[#8]
dopo
Utente
Ormai la febbre è scomparsa da circa 9 giorni e la tosse si alleggerita di molto (è quasi assente) ma quando vado in bagno noto che le feci non sono ancora solide come di norma, oggi vado a fare il tampone e vediamo.
[#9]
dopo
Utente
Aggiornamento: il tampone è risultato negativo anche se non mi sento in gran forma, chissà.. forse sarà la tensione a farmi stare male oppure il fatto che non esco e non faccio attività fisica da un pò.
[#10]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Anche con tampone negativo, rimangono i postumi. Ma passano da soli.

Dr. Claudio Bosoni