ECG in PS per urgenza (colpo di frusta in seguito ad incidente)

Salve,
Ieri mi sono recato in PS in seguito a colpo di frusta per un piccolo incidente automobilistico.

Mi fanno un ECG di cui allego quantomeno il brevissimo referto.
Se mi fornite ulteriori indicazioni posso caricarlo online in formato jpg.

L'ECG è stato svolto nel PS dell'ospedale pubblico del mio paese.

Riporta: "Ritmo sinusale.
Intervallo PR corto.
Sottoslivellamento giunzionale di ST è aspecifico.
ECG ai limiti della norma.
"
Mi hanno spiegato in ps che, oltre al colpo di frusta, mi hanno trovato tachicardico.

Da molti anni, più di una decina ormai, mi sento facilmente affaticabile e spesso sono risultato tachicardico.

Nel corso degli anni ho fatto alcune visite cardiologiche con ECG ed ECOCARDIO e sono emersi blocchi di branca dx e a volte anche un intervallo QT corto.

Nelle ECOCARDIO non mi hanno mai riferito anomalie.

Un problema importante che ho in famiglia è un genitore con ARVD, portatore di ICD e morto alcuni anni fa per complicanze legate alla sua malattia.
La sua ARVD, molto grave, era ormai diventata biventricolare.

Poco prima del covid stavo valutando di salire a Padova per farmi prendere in cura da un team che si occupa proprio di questi disturbi.

Vedo però che è molto difficile giungere ad una diagnosi di ARVD, sia perché i geni non sono tutti noti quindi il test genetico non è risolutivo, sia perché spesso anche la RMN non è sufficiente.
E la mia pigrizia, non aiuta.

Secondo voi, rispetto alla questione dell'ARVD, devo rivolgermi necessariamente ad un centro come quello di Padova o posso provare a trovare un buon cardiologo con cui approfondire questa questione?

Ma soprattutto, rispetto a questo ECG in PS, cosa dovrei pensare?

Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità e se necessario posso fornire ulteriore documentazione (ma non so dove caricarla su questo sito!)

Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
damcio che lei stesso scrive, ha un ecg normsle

arrivedeci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso