Frequenza cardia max. sotto sforzo

Hp 59 anni sono runner da 15anni, tutti gli anni faccio la visita medico sportiva tranne quest'anno e lo scorso causa covid.
Non faccio competizioni per scelta personale.
Esco a correre mediamente 3 volte la settimana faccio circa 1ora e 15 minuti ad uscita ed ho una frequenza media di 140-142pulsazioni minuto. corsa.
Ogni tanto nella parte finale della corsa l'ultimo minuto praticamente gli ultimi 300mt alzo la velocità e porto le pulsazioni a 165-168 frequenze.
E' sconsigliato?
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Certo che e' sconsigliato.

Lei porterebbe la sua auto a 130 km/h in terza marcia a 6000 giri anziche i normali tremila?

Perche' pensa che faccia bene al suo cuore?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buogiorno
la ringrazio per la risposta e ne prendo atto, non alzerò più le frequenze.
Comunque quando faccio la visita medico sportiva mi portano sempre a 160 frequenze per un istante. Comunque ringrazio e non lo farò mai più.