Valori bpm allenamento

Salve, sono un ragazzo di 23 anni (85 kg per 187cm), sono un soggetto ansioso e ultimamente sto passando un brutto periodo con l'ansia e lo stress a causa dell'università, infatti a breve andrò da uno psicologo per risolvere questa situazione.

Dopo il periodo di inattività dovuto al lockdown vorrei riprendere l'attività fisica tuttavia sono preoccupato da alcuni sintomi.

Innanzitutto rispetto a qualche mese fa i miei bpm risultano più alti:
- 54/61 durante il sonno;
- 69/76 (raramente 80) a riposo;
- 90/110 camminando normalmente o alzandomi da posizione distesa o da seduto;
- 160/165 (correndo a velocità contenute su tapis roulant);
Inoltre mi sento affaticato quando provo a fare sport e sono preoccupato a svolgere anche le più comuni attività quotidiane.

Un altro sintomo che non mi era quasi mai capitato di sentire è la sensazione di un battito (a volte 2 o 3 battiti) avvertito (i) solitamente da steso, quando ciò avviene mi viene spontaneo anche respirare con la bocca per riempire i polmoni, non so se sia legato all'ansia o ad altri motivi cardiologici.

Ultimamente sto anche provando leggeri fastidi in tutta l'area del petto (sono fastidi non ben identificati, a volte bruciori altre volte piccoli doloretti, che avverto in varie zone, prevalentemente zona sx e alta)
In attesa di essere visto di persona da uno specialista (non prima di 10 giorni) vi chiedo se posso continuare una leggera attività fisica oppure devo fermarmi in via precauzionale.

Grazie
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Portare la frequenza a valori cosi' elevati come lei indica non ha alcun senso e non fa bene ad alcun cuore, oltre che essere totalmenete inutile.

CAmmini, vada in bicletta come mezzo di trasporto, in piscina quando si potra'

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la disponibilità dottor Cecchini.
Quindi in allenamento mantengo una frequenza più bassa, per quanto riguarda gli altri sintomi invece sono riconducibili all'ansia?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Scusi ...ma lei si allena per cosa?

HA delle gare?

arrivederci
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Per evitare un'eccessiva sedentarietà, ero solito giocare a calcetto 1 volta a settimana prima del lockdown, ora sono fermo da 1 anno e vorrei riprendere uno stato di forma migliore.
Ma trovo difficoltà anche senza spingere troppo.
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su disturbi del ritmo cardiaco

Altri consulti in cardiologia