Frequenza cardiaca

Gentilissimi Dottori,
Mi scuso per l'ennesima richiesta di consulto inerente al tema ma non trovo tranquillità.

Da qualche giorno ho notato di avere una frequenza più bassa del solito, di notte oscilla tra i 50 e i 60 bpm (ogni tanto 49) e durante il giorno, seduta, tra i 57 e i 65 bpm.
Generalmente ho una frequenza di 70/75 bpm durante il giorno a riposo e di 55/65 durante la notte.

Premetto che le misurazioni sono quelle registrate da un apple watch di cui riconosco i limiti.

Mi chiedevo comunque se queste frequenze più basse potessero destare qualche preoccupazione e se è il caso di fare degli accertamenti (ultima visita cardiologica e holter effettuati a Dicembre).

Si tratta di frequenze che rientrano nel range di normalità o dovrei indagare?
Inoltre è normale che in alcuni periodi la frequenza cambi rispetto a quella riscontrata solitamente?

Non fumo, non bevo, non faccio sport ma non ho una vita sedentaria.

Ringrazio sentitamente chi saprà aiutarmi.

Cordialmente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assolutamente normali.

Regali quell'orologio ad un suo nemico, cosi almeno si ossessionera' lui, anziche lei.
E' una buona vendetta...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Cecchini,
La ringrazio per la celere risposta e mi scuso per la mia che invece ha tardato ad arrivare perchè non mi ero accorta della sua.

Ha perfettamente ragione, questo orologio alimenta sicuramente le mie ossessioni e la mia cardiofobia. Faró del mio meglio per liberarmene.

Se posso, vorrei approfittare della sua gentilezza e chiederle solo un ultima cosa: una frequenza di 51 bpm appena sveglia stesa a letto è normale o rientrà nel range di normalità solo se registrata durante il sonno?

Grazie ancora.

Cordialmente.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Perfettamente normale, invidiabile se mai

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere e gentilissima risposta Dott. Cecchini.
Sono più tranquilla.

Buona serata e buon lavoro.

Cordialmente.
[#5]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Cecchini,
Mi scuso se mi trovo a disturbarla ancora ma avrei un dubbio.
Negli ultimi due giorni la mia frequenza notturna non è scesa sotto i 60 bpm, mentre solo tre giorni fa, per qualche giorno, è stata sui 48 bpm.
Puó avere giocato un ruolo il fatto che in quei giorni avessi interrotto la pillola e avessi il ciclo mestruale? Non capisco questo cambiamento repentino da una minima di 48 a una minima di 60 nel giro di pochi giorni.

Dovrei eseguire un holter?

La ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità.

Cordialmente
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sinceraemnte non vedo alcun problema.

Lei continua ad ossessionarsi con quel maledetto aggeggino al polso.

Io non curo le ossessioni, ma i cuori, e lei NON ha problemi cardiaci.

Con questo la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso