Interazione ovison-vaccino anticovid pfizer

Salve il 14/04 (mercoledì) ho ricevuto la prima dose di vaccino anticovid Pfizer e volevo sapere siccome il giorno 12/04 (lunedì) avevo applicato l'ovison (mometasone furoato) soluzione cutanea al cuoio capelluto in quanto sto soffrendo di dermatite seborroica, se può esserci stata interazione tra il vaccino e l'ovison (in quanto corticosteroide (gruppo III)) dato che non va assunto cortisone in contemporanea al vaccino affinchè abbia efficacia.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Non va assunto cortisone in cpr. o fiale. Usandolo localmente non dà problemi per il vaccino.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Va bene, grazie mille dottore, gentilissimo.
[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Dottore buongiorno, questa mattina ho effettuato la seconda dose del vaccino (Pfizer) rispetto però alla prima dose quando sono tornato a casa ed ho tolto il cerotto dal punto di iniezioni ho trovato un bel "gocciolone" di sangue e e mi si è formato del livido (o ematoma) color turchese che toccando mi fa male, innanzitutto le volevo chiedere se è normale il livido e poi mica se per caso il fatto che sia uscito sangue ha potuto far fuoriuscire il vaccino rendendo nulla l'iniezione? Grazie mille buona giornata.
[#4]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il vaccino non può proprio uscire. Probabilmente, l' ago nel penetrare ha rotto qualche capillare, da cui è uscito qualche goccia di sangue, anche sottocute e le ha provocato un piccolo ematoma che nel giro di pochi giorni passa. Ci metta del ghiaccio.

Dr. Claudio Bosoni

[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Dottore buonasera scusi il disturbo, diarrea e febbricola rientrano tra gli effetti indesiderati comuni dopo il vaccino Pfizer?
[#6]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
si

Dr. Claudio Bosoni