Odori/sapori post coronavirus

Buongiorno, sono una donna di 24 anni in buona salute.
Ho contratto il coronavirus in forma lieve a dicembre e dopo un mese ero ancora positiva.
Non mi sono mai negativizzata, o meglio, ho semplicemente smesso di fare tamponi (sotto consiglio del mio medico curante e del distretto di igiene)
Aver contratto il virus mi ha procurato una forte ansia che si manifestava con palpitazioni, tachicardia, vertigini, peso al petto e respiro sospiroso.
La sto curando con una terapia omeopatica e fortunatamente la situazione è molto migliorata.
I sintomi si sono attenuati, però vi espongo una mia preoccupazione in merito ad un sintomo del long covid... la perdita dell’olfatto/gusto.

Non ho mai perso del tutto l’olfatto, percepivo semplicemente gli odori in maniera ovattata.
Per percepire a pieno l’odore, avevo bisogno di inalazioni profonde.
Il gusto è tornato un po’ alla volta, però ci sono giorni in cui sento di più e giorni in cui sento di meno di entrambi i sensi...
Ad oggi sento quasi tutto, ma sono consapevole che entrambi i sensi non sono più quelli di un tempo... ultimamente mi è capitato di leggere degli articoli in cui secondo studi recenti, il motivo è neurologico.
Ci sono speranze di una completa guarigione oppure c’è la possibilità di non poter riacquistare a pieni odori/sapori?

Grazie in anticipo,
Cordiali Saluti
Vanja
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Vanja,

già è un'ottima notizia che il gusto e l'olfatto siano rientrati, anche se non completamente.
Bisogna avere pazienza perché i tempi di completo recupero possono essere lunghi, diversi mesi e anche qualche anno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,

Grazie per le delucidazioni in merito , mi sento piu sollevata. La pazienza non mi manca, anzi è un mio pregio. L’importante è che tutto possa tornare alla normalità prima o poi...
Nel frattempo cerco di aiutare l'olfatto a sentire più odori possibili, spero funzioni.
La ringrazio ancora una volta per il suo consulto.
Cordiali saluti
Vanja
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona giornata.