Assumo carbamazepina e acido valproico che riducono le piastrine posso fare vaccino astrazeneca?

Gentili Dottori,
ho 63 anni, con epilessia, controllata da 6 anni, con Carbamazepina (100 mg mattina e sera) e Acido Valproico (500mg mattina e sera).

Tutti e due hanno effetti indesiderati comuni (riduzione delle piastrine) e rari per la coagulazione.

Analisi sangue di 1 anno dicono piastrine 195 (minimo 150).

Gentili Dottori , volevo domandare per la vaccinazione anti covid-19:

- posso fare vaccino Astrazenica?

- posso fare vaccino Jhonson & Jhonson?

- quale preferibile? Pfizer Moderna?

Ringrazio per aiuto ricevuto
[#1]
Dr. Romeo Lisciani Farmacologo 79 1 10
Gentile Utente il vaccino anti Covid19 di Astra Zeneca non è consigliabile per lei, tenendo conto della sua piastrinopenia. Suggerisco la vaccinazione con Pfizer o Moderna.

Dr. Romeo Lisciani

[#2]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
Gentile utente
nel RCP del vaccino non vengono riportate controindicazioni a quanto richiesto, personalmente non credo che al momento si possa scegliere il tipo di vaccino

Tommaso Vannucchi

[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottore ,
-La ringrazio per la Sua risposta
-mi hanno somministrato il vaccino ASTRA ZENECA
- il RICHIAMO della seconda dose a 63 giorni
- il minimo dei giorni ordinato
- min 63 max 84 giorni
-----------------------------------------------
- Volevo domandare a Lei ;
- c'e' una quantita' di anticorpi - covid presente a 63 giorni , MAGGIORE
- rispetto alla quantita' di anticorpi - covid presente ad 84 giorni ?
-----------------------------------------------
- perche' e' preferibile fare il RICHIAMO della seconda dose ad 84 giorni
- il max dei giorni ordinato ?
- (quando la quantita' degli anticorpi - covid e' minore )
Ringrazio per aiuto ricevuto
[#4]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
Può farlo benissimo nel range indicato senza problemi

Tommaso Vannucchi