Vaccino covid e methotrexate

Gentilissimi Dottori,
Mia moglie, affetta da artrite reumatoide, è in terapia con methotrexate 15 m.
g. una fiala a settimana.

Vi chiedo?
Può fare il vaccino per Covid 19?

In caso affermativo, è opportuno che sospenda methotrexate prima e/o dopo la vaccinazione e per quanto tempo?

Grazie per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Certamente è opportuno che si vaccini. Attualmente le linee guida internazionali consigliano di saltare una somministrazione settimanale di Methotrexate dopo ciascun trattamento vaccinale. Per quanto riguarda altri aspetti clinici particolari di sua moglie sarà opportuno parlarne comunque con il vostro reumatologo di riferimento. Un caro saluto.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0