Valori anti citrullina

Buonasera
Mio figlio di 38 anni da qualche mese dolori di modesta entità a mani e polsi.
A volte a ginocchia.

Ha fatto esami ANA, ves, pcr, valori reumatoidi tutti negativi come pure rx alle mani
Il 14/4 fa pure anticorpi anti citrullina positivi.
Valore 196
Può essere indicatore di artrite reumatoide?
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
La presenza di questi autoanticorpi va presa in seria considerazione perché talvolta la loro positività può precedere di anni l’esordio di una artrite reumatoide. Ciò detto è comunque opportuno, come ogni altro dato di laboratorio, che questo venga contestualizzato durante una appropriata visita specialistica. Il mio consiglio perciò è quello di recarsi presso il suo medico di medicina generale per la prescrizione di una visita specialistica reumatologica. Un saluto cordiale.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. per la sua risposta
Questa mattina mio figlio ha fatto visita reumatologica. Non risultano segni clinici. Reumatologo ipotizza artrite aspecifica e propende per cura con Plaquenil che però probabilmente non può fare per ha corioretinopatia sierosa.
Quale altro medicinale c’è in alternativa?
L’esame anti citrullina è stato fatto dopo una decina di giorni dopo somministrazione vaccino astrazeneca. Può esserci una qualche relazione?
Grazie di nuovo e buona giornata
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Di farmaci per curare l’artrite ne esistono molti ma la scelta è assolutamente legata all’idea che il medico si fa durante la visita. Per quanto riguarda il legame tra il vaccino assunto da suo figlio e gli anticorpi anti citrulli a non mi sembra al momento esistano relazioni a riguardo. Un cordiale saluto.