Indossare per molte ore due mascherine ffp2 può causare danni irreversibili?

Buonasera, è la prima volta che scrivo qui su medicitalia ma essendo molto ipocondriaca in realtà conosco il sito già da tanto tempo.
Vorrei indirizzare il consulto al Dr. Ferraloro perchè ho visto che è molto gentile e disponibile con i vari utenti che le chiedono aiuto e dà loro sempre risposte chiare.

Sono una ragazza di 19 anni e sin da bambina sono ipocondriaca, ma quest'ultimo anno è stato veramente molto difficile per me, ho iniziato ad avere paura del covid in modo spropositato e dunque per circa sei mesi ho indossato 2 mascherine ffp2 non solo all'aperto, ma anche in casa quando stavo a contatto con i miei familiari, non ho mai avuto problemi alla respirazione in realtà, mai mal di testa, capogiri o altro.

Purtroppo il periodo dell'ipocondria è stato poi superato da una sorta di depressione (in realtà non mi è mai stata diagnosticata perchè non sono mai andata da uno psicologo o psichiatra) e sono addirittura arrivata a tentare il suicidio circa una settimana fa... Fortunatamente non sono riuscita nel mio intento e oggi sono davvero felice di essere ancora qui.

Ciò che voglio chiederle è questo: il fatto che io sia stata per così tanto tempo con ben 2 mascherine ffp2 può avermi causato seri danni cerebrali?

Danni irreversibili?

Le spiego, nel mio periodo di forte ipocondria ho iniziato a temere di avere o di poter sviluppare in futuro serie malattie neurodegenerative e la paura mi ha impedito di vivere, facendomi addirittura desiderare di porre fine alla mia vita.

Purtroppo la paura mi è rimasta e quindi appunto ho la preoccupazione che il fatto di non aver ossigenato bene il cervello per diversi mesi e avere respirato anidrite carbonica possa portarmi ad avere danni a lungo termine di questo tipo.

Preciso che dal punto di vista fisico io sto bene, non ho problemi di concentrazione, memoria o altro, dal punto di vista psicologico non tanto ma domani ho una visita da uno psicologo e lunedì da uno psichiatra quindi spero con il tempo di stare meglio.

Credo che la vita mi abbia dato una seconda possibilità e non ho intenzione di sprecarla, voglio stare bene fisicamente e mentalmente ed essere finalmente felice.

Grazie e scusi per lo sfogo
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Carissima Ragazza,

La tranquillizzo subito riguardo eventuali danni cerebrali che abbia potuto causare la doppia mascherina di tipo FFP2, nessun danno! Probabilmente anche questa paura è causata dal Suo stato psichico poco sereno.
Mi fa piacere che abbia scelto la strada più corretta rivolgendosi agli specialisti del settore, però non faccia l'errore di non seguire eventuali terapie farmacologiche se saranno prescritte.

"Credo che la vita mi abbia dato una seconda possibilità e non ho intenzione di sprecarla", considerazione altamente intelligente che La farà partire sicuramente da una posizione di vantaggio per risolvere presto il Suo problema.

"voglio stare bene fisicamente e mentalmente ed essere finalmente felice" glielo auguro sinceramente e sono certo che sarà così.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore mi ha tranquillizzato molto, non rifiuterò le eventuali terapie farmacologiche perchè appunto sono giovane e voglio uscire al più presto da questo circolo vizioso in cui sono entrata. Ne approfitto per chiederle un'ultima cosa, come le dicevo ho iniziato ad avere molta paura del covid e degli eventuali danni che questo può fare, e visto che si parla molto dei possibili danni al cervello, mi chiedevo anche qui se nel caso lo prendessi potrei avere seri danni cerebrali anche a lungo termine (sempre malattie degenerative o altri danni irreversibili). Probabilmente anche il fatto di pensare spesso a questa cosa è causato dalla mia ossessione e dal fatto che ho cercato troppo su internet, visto che le altre persone temono il covid per altre ragioni...
Grazie sempre
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

dice bene quando scrive "Probabilmente anche il fatto di pensare spesso a questa cosa è causato dalla mia ossessione", infatti anche questo è un sintomo.
Riguardo la Sua ultima domanda Le rispondo che le eventuali complicanze neurologiche non interessano tutti i soggetti ma una certa percentuale e variano secondo l'entità della malattia contratta, risultando maggiori nei soggetti con forme gravi che alla Sua età sono estremamente rare. Se vede i numerosi calciatori professionisti, anche famosissimi, che hanno contratto l'infezione nessuno di questi ha riportato danni neurologici e dopo qualche settimana sono nuovamente tornati in campo, in Serie A!
Stia tranquilla.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, tornando al discorso delle due mascherine ffp2, lei mi assicura che questo non abbia provocato la morte di cellule cerebrali per mancanza di ossigeno giusto? Su internet ho trovato degli articoli che dicevano che il fatto di utilizzare troppo le mascherine può provocare la demenza e mi sento in colpa per averne usato due per così tanto tempo. Io ho paura che non uscirò mai da questa situazione, ieri sono andata dalla psicoterapeuta ma credo che prima di vedere benefici passerà un bel po' di tempo, spero che almeno, se lo psichiatra mi prescriverà dei farmaci, possano funzionare. Ogni volta dico a me stessa che devo smettere di cercare su internet, ma puntualmente mi ritrovo a farlo e il problema è che si trovano sempre notizie brutte online. Ho paura di aver fatto un danno enorme a causa del mio comportamento e tutto ciò è così difficile da gestire a soli 19 anni... Comunque mi scusi davvero se sto approfittando della sua disponibilità
Grazie ancora
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Le confermo quanto detto precedentemente riguardo l’utilizzo delle mascherine.

"Ogni volta dico a me stessa che devo smettere di cercare su internet, ma puntualmente mi ritrovo a farlo" questo è un comportamento compulsivo e rappresenta un sintomo del disturbo psichico.
Abbia fiducia nelle terapie che si appresta ad intraprendere.

Buon fine settimana
[#6]
dopo
Utente
Salve, scusi se le rispondo solo ora ma ho avuto un problema. Intanto la ringrazio sempre per la risposta e poi volevo anche chiederle perchè su internet l'ipossia (che sarebbe la cosa che temo per via delle due mascherine) è associata a malattie come l'alzheimer o la sla e se effettivamente è davvero la causa di queste malattie (ci sono centinaia di articoli sull'argomento e purtroppo ne ho letti fin troppi non capendo a fondo cosa c'era scritto). Inoltre volevo anche capire se c'è un esame che posso fare per vedere se ho fatto un danno da ipossia senza accorgermene. Non lo so, ho paura di aver respirato troppa anidrite carbonica con due ffp2 visto che sono pure mascherine filtranti con tanti strati. A volte mi è capitato che parlando mentre le indossavo ero affannata. In ogni caso, dal momento che non le uso più insieme, sto un po' rimediando ad eventuali danni? In tutto ciò sono andata dallo psichiatra ma prima di prescrivermi il farmaco devo fare gli esami del sangue quindi passerà ancora tempo... Comunque cercherò in tutti i modi di non tormentarla più con questo argomento...
Mi scusi ancora
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Malattie come l’Alzheimer o la sla sono a causa sconosciuta, pertanto....
Vede che le rassicurazioni rafforzano l'ansia? Purtroppo è così.
Io l'ho rassicurata ma l'ansia periste... è normale che sia così.. finché non la cura.

Buona giornata
[#8]
dopo
Utente
Sì ha ragione, purtroppo è proprio il mio problema, le rassicurazioni non bastano mai... Forse curando l'ansia passerà anche questa ossessione, o almeno lo spero
Grazie sempre
Buona giornata
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Certamente, il disturbo ossessivo può essere curato.

Buona giornata
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, scusi se torno a disturbarla ma vorrei capire una cosa. Al di là del fatto che temo le malattie neurodegenerative, è effettivamente possibile che l'uso delle due mascherine abbia provocato ipossia o ipercapnia? In tal caso, ci sarebbero degli esami che potrei fare per escludere eventuali danni che derivano da queste condizioni? (ad esempio anche una risonanza magnetica o altri esami che non conosco). Più che altro vorrei farli per chiudere definitivamente questa storia e avere la certezza che non è successo nulla.
Grazie in anticipo e scusi per il disturbo
Buona giornata
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Le confermo che non ci sono danni, per placare momentaneamente le Sue paure può fare una RM encefalica ma ritengo che sia un esame inutile.
La preoccupazione è dettata dall’ansia ed è questa che deve curare.