Farmaco resistenza/intolleranza

Gent.
mi sigg.
medici, soffro da sempre di una forma pesante di depressione ed altri disturbi di tipo nevrotico (sono invalido al 100% per questo).
Ho provato, nel tempo, TUTTI i farmaci antidepressivi (quando dico 'tutti' alludo ovviamente alla molecola).
Questa storia mi ha portato ad abusare del potus per compensare l'umore troppo basso.
Ora ho anche una dipendenza cronica.

La domanda va da se... suggerimenti.

Grazie
Francesco
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Allora qualcosa non torna nella terapia, in questo senso. Se ha un abuso alcolico, gli antidepressivi non si prevede funzionano. Non solo, anche la diagnosi è da rivedere, perché di solito l'abuso si sviluppa in alcuni tipi di depressione, che richiedono farmaci di altro tipo dagli antidepressivi.
Se l'abuso alcolico ha assunto il carattere di una dipendenza, allora va utilizzato uno strumento per l'alcolismo, avrebbe poco senso partire dalla cura della depressione. Che la cosa sia iniziata per curare la depressione poco importa nel momento in cui si arriva ad una dipendenza: si cura la dipendenza, dopo di che si verifica l'umore.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini