Massa dura addome quando indurisco i muscoli

Salve a tutti egregi dottori sono un ragazzo di 18 anni e vi scrivo per un problema.
Circa qualche mese fa ho avuto fastidi addominali dopo una forte ansia quindi credo sia colon irritabile.
Dopo un po' di tempo è passato per poi tornare a sentire una sensazione di gonfiore all'addome superiore sinistro e si estendeva anche alla parte corrispondente della schiena, ora però anche lui è passato e mi sembra che si sentiva di più quando mangiavo pesante ad esempio a Natale e poi è passato e ancora oggi non lo sento quasi mai.
La mia paura è che ho notato da qualche giorno che se indurisco l'addome quindi come se dovessi fare gli addominali sento una piccola massa dura che arriva anche un po' al fianco sinistro e parte da dove si trovano gli addominali e se la tocco molto, dopo un po' sento come una sensazione di gonfiore e capita qualche doloretto nella zona, e non è assolutamente visibile (anche se ho notato che la parte sinistra dell'addome è forse leggermente più gonfio perché credo di soffrire di meteorismo, infatti la pancia è jn po' gonfia) . Ci tengo a precisare che la sento PRINCIPALMENTE se indurisco l'addome come se dovessi fare gli addominali, mentre da sdraiato non sento nulla, invece da in piedi non sento nulla di duro ma solo gonfiore.
Inoltre ho notato al fianco destro come dei piccoli nodulini penso sia grasso.
La mia preoccupazione principale è questa tumefazione che non è di dimensioni enormi ma è dura anche se la sento solo se indurisco l'addome altrimenti sia da sdraiato che da in piedi non sento niente di duro.
Le mie domande sono: potrebbe essere qualcosa di grave, potrebbe essere un tessuto adiposo quindi un lipoma, oppure (ed è ciò che spero) potrebbe essere semplicemente eccesso di gas.
Ci tengo a dire che sono intollerante al lattosio da quanto ero piccolo, ho la pancia leggermente gonfia e le feci non sono ben formate.
Ringrazio tutti coloro che risponderanno perché mi sto preoccupando
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Scusa se ti do del tu, ma per noi il semplice termine " fastidi addominali " non significa nulla : bisogna descrivere meglio i propri sintomi. Certo, potrebbe essere un piccolo lipoma, ma per saperlo bisognerebbe poterci mettere una mano sopra. Il meteorismo va e viene.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. I fastidi addominali non c'è li ho più da 2 mesi, lho detto semplicemente per informarvi. Io ora non ho più nessun sintomo, ho solo pancia leggermente gonfia e le feci non sono ben formate e da qualche giorno ho notato che solo quando indurisco l'addome si forma questa tumefazione che non è assolutamente visibile ad occhio nudo. Io ovviamente non sono un medico ma vorrei esporvi una mia ipotesi anche se penso sia sbagliata. Non potrebbe essere del gas che qusndo indurisco l'addome si accumula in quel punto? Perché io non sento nulla di duro se sono in piedi oppure sdraiato ma lo sento solo se indurisco l'addome. Vi ringrazio ancora per la risposta
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non si tratta di gas. Può essere lo stesso muscolo ad avere un piccolo rigonfiamento.
[#4]
dopo
Utente
Va bene dottore quindi potrebbe essere proprio il muscolo dell'addome? Anche se arriva anche poco poco al fianco. Comunque secondo voi potrebbe essere qualcosa di grave? Se fosse stata una massa si sarebbe sentita anche da in piedi o da sdraiato? Perché io la sento solo se indurisco l'addome
[#5]
dopo
Utente
Ah dottore comunque quando andavo in palestra prima del covid facevo 50 addominali ogni volta che andavo, potrebbe essere che già in quei tempi l'avevo ma non ci ho fatto mai caso perché non ero ansioso come ora e non mi toccavo di continuo. Comunque non so se l'avevo scritto ma sono intollerante al lattosio da quando ero piccolo e ogni giorno mangio qualcosa con lattosio perché non mi ha mai dato particolari problemi, per questo penso che un po' di meteorismo oppure colon irritabile ci sia visto che ho la pancia un po' gonfia e feci non ben formate. La ringrazio ancora e mi scusi per l'insistenza però vorrei chiarire ogni mio dubbio con i limiti del consulto a distanza. La ringrazio per la risposta che mi darà (:
[#6]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Le dò una risposta che forse non la convince : non ci badi più a quella piccola rilevatezza, che la fà vivere male e non ha alcuna importanza.
[#7]
dopo
Utente
Si dottore sono perfettamente d'accordo con lei. Un'ultima cosa. La sera ho dei gorgoglii e la pancia un po' gonfia. Credo che un po' di meteorismo ci sia