La neurite ottica può essere causata dal vaccino covid-19?

Buongiorno a tutti, sono una ragazza di 20 anni.

In data 2 Marzo 2021 ho ricevuto la prima somministrazione del vaccino Astrazeneca, dopodichè ho avuto per i due giorni seguenti febbre, brividi, mal di testa e altri sintomi soliti.

Dopo 4/5 giorni invece ho riscontrato un offuscamento alla vista insieme a una pressione alla testa sopra le orecchie, avendo sempre sofferto di emicrania con aura e avendo una miopia abbastanza elevata (5 gradi all' occhio dx e 6 gradi all' occhio sx) non mi sono più di tanto preoccupata e ho prenotato una visita di controllo dall'oculista per vedere se la vista fosse scesa.

Intanto l'offuscamento alla vista era alternato, un giorno lo avevo, l'altro no.
Vado a fare la visita oculistica e il dottore riscontra un lieve calo della vista, in quel momento non avevo l'offuscamento quindi mi ha detto di stare tranquilla.

Circa 10 giorni fa, però, mi è tornato l'offuscamento all'occhio sx infatti non vedevo bene, ma offuscato e appannato come se avessi perso delle altre diottrie e ciò mi dava anche problemi nello studio (con l'cchio sx non riuscivo per esempio a leggere un testo al di soto dei miei occhi).
Perciò dopo una settimana che non passava ho chiamato l'oculista e mi ha visitato (ieri, 15 Aprile 2021).
Caso vuole che proprio ieri mi sveglio e non ho quest'offuscamento.
Infatti il medico in visita mi controlla tutto e mi dice che non nota alcun problema nè alla cornea, nè alla retina, nè al nervo ottico.
Per lui non ho alcun problema al 99% dei casi e mi dice che quest'offuscamento potrebbe essere dovuto all'ansia/lo stess/la paura.
Nonostante ciò per scacciare l'ipotesi di neurite ottica retrolobulare mi ha prescitto un esame del campo visivo che dovrò fare in data 30 Aprile.

Oggi, 16 Aprile 2021, mi sono svegliata e mi è tornato quest'offuscamento all'occhio sx.
Non nego che sono molto preoccupata e in ansia per questa situazione, vorrei solo capire se potrebbe essere una neurite causata dal vaccino perchè ho avuto questa prima manifestazione di offuscamento alla vista proprio dopo la somministrazione! Inoltre, secondo voi è opportuno fare altri esami per capire meglio la situazione come la Risonanza magnetica?
Il mio oculista mi ha detto di fare prima l'esame del campo visivo ma io ho tanta ansia e paura!
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
ultima visitra oculistica?

campo visivo?

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013