Vaccino covid e possibili problemi alla vista

Gentili dottori, approfitto della vostra disponibilità per chiedervi un consiglio.
Giorno 5 agosto ho fatto la prima dose di Moderna e dopo tre giorni comincio a notare una strana fotopsia all'occhio sinistro simile all'afterimage (martedì farò una visita oculistica) Questo disturbo è quasi sparito quando sono andata in vacanza per una settimana, nonostante fosse ancora presente i primi giorni.
Tre giorni addietro, 9 settembre, ho fatto la seconda dose, davvero contro voglia e letteralmente costretta dalle varie imposizioni governative.
Ad oggi non ho particolari problemi alla vista, tuttavia mi sono imbattuta in un gruppo Facebook dove vari utenti descrivono i loro effetti avversi presunti, e fra i tanti, spesso e volentieri, figurano offuscamento della vista, trombosi retiniche, visione non nitida.
Poi ci sono i rapporti Aifa che indicano tra i vari effetti collaterali rari, delle patologie oculari senza specificare quali.
Io sono letteralmente terrorizzata, temo che da un momento all'altro possa perdere la vista.
Chi mi garantisce che non mi venga una trombosi all'occhio?
Non ho fatto nessun esame plasmatico per escludere eventuali predisposizioni genetiche.
Dicono che i vaccini sono sicuri, che gli effetti collaterari sono rarissimi, poi leggi centinaia di testimonianze di eventi gravi e non sai cosa pensare.
Vorrei chiedere a voi oculisti se effettivamente i vaccini contro il covid possono causare offuscamento della vista, o altri problemi.
Grazie davvero.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
La possibilità esiste, ma è molto remota
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie sempre Dottore, spero vada tutto bene.