Vaccino anticovid pfizer con disturbi visivi

Salve a tutti
Sono un ragazzo di 26 anni.

Sei anni fa feci una visita oculistica per via di alcuni disturbi visivi (che ho tutt'ora).

Ho una lieve miopia (mi manca 0, 5 diottria ad entrambi gli occhi), soffro di lievi miodesopsie e soffro anche di una lieve sindrome della neve visiva.

Da allora non ho piú effettuato visite visto che la situazione è rimasta la stessa.

Riprenderó sicuramente le visite, effettuandone una all'anno, anche perchè da un paio d'anni mia nonna da parte di mia madre ha avuto il glaucoma (cosa per cui è stata operata).

Ma madre soffre di miopia e astigmatismo e anche di occhi secchi (usa le gocce in quanto le sue ghiandole lacrimali non funzionano piú).

Mio padre soffre di astigmatismo.

Ad ogni modo, mi domandavo, essendo che non sono ancora vaccinato contro il Covid, vorrei fare il Pfizer, ma mi preoccupa il fatto che il vaccino possa aggravare queste condizioni o possa creare altre complicazioni agli occhi.

Sto esagerando oppure c'è il rischio che questo possa accadere?

Cosa mi suggerite voi?
Posso procedere con il vaccino oppure consigliate di effettuare una visita oculistica prima?

Sicuramente sentiró anche il mio medico di famiglia, ma vorrei avere il parere vostro anche.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Al momento non ci sono effetti collaterali oculari accertati per i vaccini citati
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!