Maculopatia e vaccino

Salve, soffrendo di maculopatia degenerativa di tipo miopico e avendo letto e saputo di cadi di cecità dopo aver effettuato il vaccino covid19, chiedo se nel caso si possa eventualmente evitare di farlo e se esiste una certificazione in merito se la maculopatia rientra nei casi di esonero.
(anche se non obbligatorio).

Grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Non ci sono controindicazioni al vaccino nella maculopatia miopica. I possibili problemi oculri sono di altra natura
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio
[#3]
dopo
Utente
Chiedo scusa ci sono altri tipi di maculopatia che rientrano nelle controindicazioni?
Dove posso informarmi in merito?
Grazie
[#4]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
In via del tutto teorica chi ha avuto una trombosi con maculopatia ischemica potrebbe avere un qualche minimo rischio in più.

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!