Scottatura alla gola ?

Salve,
mi scuso in anticipo se la domanda risulterà stupida, sono una ragazza molto ansiosa, sono da sola e non avrei a chi rivolgermi.

Oggi, mentre assaggiavo un maccherone appena preso dalla pentola bollente per controllare la cottura, mentre lo spezzavo con i denti, mi è andato a finire in gola.
A parte il panico per paura di soffocare, sono riuscita a sputarlo fuori, ma ho avuto una sensazione di bruciore.

Ho pranzato normalmente, tutto ok, dicendomi che se nei giorni successivi avessi avuto mal di gola, dovevo ricordarmi di questo episodio (e non andare in panico invece per la paura di un sintomo da covid).

Ho continuato a lavorare e tutto, poi però ho avuto la malsana idea di cercare su internet cosa potesse comportare una scottatura alla gola...E ho trovato che può gonfiarsi, portare a soffocamento.

Ho paura, anche se razionalmente so che l'episodio è stato davvero minimo, e non penso ci sia pericolo...ma l'ansia mi fa pensare sempre a cose brutte, e penso anche che stia amplificando questo dolore che sento che un pò va e viene, deglutisco per controllare se c'è o non c'è, sto bevendo...

Cosa posso fare?
non ho modo di recarmi al pronto soccorso, e poi non penso possa essere utile...
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo il motivo per cui si debba preoccupare: Non ha sintomi tali da recarsi ad un Pronto Soccorso, anche perché, fortunatamente, non è successo niente. Si tranquillizzi! Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Brunori per questa celere risposta.
Il mal di gola pare che a volte si intensifichi, altre volte no...so che forse dovrei tranquillizzarmi, ma non penso sia utile prendere una tisana calda adesso.
Ho paura di avere un'occlusione nella notte...ho letto su internet cose gravi, ho chiamato un dottore per capire se possa ricevermi se domani dovessi ancora avere fastidio, anche se fare una visita di questo tipo mi terrorizza, per via del covid e del contatto molto stretto, senza mascherina.
So che dovrei calmarmi in realtà...ci proverò.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Brava, ci provi. Comunque, non deve assumere cibi o bevande troppo calde ma solo a temperatura ambiente
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Stamattina mi sono svegliata con il mal di gola, anche se va e viene.
Sono perplessa perché da un lato vorrei andare dal medico, dall'altro credo non ne valga la pena anche esporsi ad un rischio contagio eventuale ( anche se ho il vaccino).
Pensavo di prendere qualche pastiglia per la gola, tipo benagol, per calmare l'effetto... E poi ho sempre paura che si gonfi e si occluda, questo è il mio terrore attualmente, anche se non so se è possibile
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si è data giustamente una risposta da sola e, pertanto, non deve fare assolutamente niente, se non attendere la spontanea scomparsa del sintomo