Sintomo: disfonia

Buongiorno sono una donna di 35 anni e nel mese di settembre ho avuto un episodio (1 giorno) di afonia imputata, forse erroneamente, all'aria condizionata.

Da allora la voce ha iniziato ad essere sofferente soprattutto quando la utilizzavo molto o semplicemente canticchiando o la mattina dopo il risveglio.
Insomma, alternando abbassamenti di tono a normalità anche nel corso della stessa giornata.

Un mese fa mi sono recata dall'otorinolaringoiatra e sottoposta a fibroscopia.
L'esito è risultato nella norma ma, a parere del medico, il tutto imputabile a un reflusso orofaringeo.

Ho iniziato terapia con Deflux 2 bustine al giorno ed evitando particolari cibi e bevande.
Il tutto mi ha dato un leggero beneficio anche se il problema si ripresenta a tutt'oggi.

A breve dovrei ritornare a controllo ma vi chiedo cortesemente se nel frattempo fosse utile sottopormi ad un ulteriore esame diagnostico (gastroscopia o altro).

Ringrazio e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Gentilissima, da quanto riportato nella sua descrizione, personalmente ritengo utile innanzitutto il controllo otorinolaringoiatrico con fibroscopia. In base all'esito del controllo, sarà cura dello stesso specialista consigliare eventuali ulteriori accertamenti.

Cordiali saluti
A. Milia

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)