Sto perdendo l’udito?

Buonasera a tutti, sono una ragazza di 20 anni.

Negli ultimi 5 anni circa ho sempre avuto il vizio di ascoltare musica ad un volume molto alto e purtroppo nonostante abbia sempre cercato di limitare questa mia brutta abitudine (ero anche a conoscenza delle possibili conseguenze), non sono mai riuscita a farlo.

Da qualche settimana a questa parte mi è successo che dopo aver ascoltato musica con gli auricolari a volume alto, un orecchio ha iniziato a sentire meno dell’altro, come se fosse ovattato.

È una sensazione che scompare dopo qualche decina di minuti, e che mi ha fatto preoccupare convincendomi definitivamente ad abbandonare questo brutto vizio.

Tuttavia rimane questa mia preoccupazione: è una reazione nei limiti del normale oppure è qualcosa di più grave, segno che sto perdendo l’udito?

Dovrei farmi controllare da uno specialista?

N.
B.
Non ho nessun altro sintomo, nessun fischio o ronzio, solo questa sensazione di ovattamento solo da un orecchio.

Grazie in anticipo, buona serata.
[#1]
Dr. Giuseppe Castellana Otorinolaringoiatra 109 13
Buongiorno,
sicuramente ascoltare musica ad alto volume per molto tempo non è una buona abitudine. Se la sensazione di ovattamento persiste è opportuno eseguire una visita otorino ed un esame audiometrico per escludere cause di ovattamento auricolare (es. tappo di cerume) o un calo uditivo.

Cordialmente,

Dr. Giuseppe Castellana
Specialista in Otorinolaringoiatria