Vaccino covid anziani

Buonasera dottori,
mia nonna di 84 anni qualche giorno dopo aver fatto il vaccino ha iniziato ad avvertire dei tremolii.
A suo dire è come quando si riattiva la circolazione del sangue dopo aver gli arti addormentati e lamenta anche vista annebbiata e un leggero mal di testa.
Nei primi giorni le passava con acqua e zucchero ora la sensazione le si ripresenta anche più volte al giorno e per tempo prolungato.
Potrebbe essere una reazione al vaccino?
il medico curante lo ha escluso ma non avendo indicato altre possibilità siamo preoccupati anche perché tra qualche giorno dovrà fare il richiamo.

Ringrazio anticipatamente per il tempo che vorrete dedicarmi e saluto cordialmente
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 2,2k 117
Sono tutti postumi del vaccino. Quando farà la seconda dose dovrete farlo presente

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie mille dottore per la risposta.
Nel caso i sintomi non passassero sarebbe consigliabile o comunque possibile rimandare la seconda dose o ci sono dei vincoli nelle date da rispettare?
ovviamente con il benestare dei medici che saranno presenti quel giorno..
Grazie!
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 2,2k 117
Ci sono delle date da rispettare, altrimenti perde efficacia. Comunque sentite i medici vaccinatori.

Dr. Claudio Bosoni

[#4]
dopo
Utente
Utente
buonasera di nuovo dottore,
è normale che dopo quasi due settimane dal vaccino questi sintomi non siano scomparsi?che controlli potrebbe fare? il suo medico le ha detto solo che ha il battito accelerato e ha prescritto un betabloccante.
tra qualche giorno, mia nonna dovrebbe fare la seconda dose ma non è tranquilla e vuole rinunciare.
Non è mai stata ansiosa, non prende nessuna medicina, né per la pressione né altro.
grazie ancora
[#5]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 2,2k 117
Non è detto che debba rinunciare. E' sufficiente che faccia presente la cosa al medico vaccinatore. Poi deciderà lui. Lei non mi ha detto però quale vaccino ha fatto.

Dr. Claudio Bosoni

[#6]
dopo
Utente
Utente
buongiorno dottore,
ha fatto il vaccino Pfizer. Speriamo tutto bene.
Grazie ancora
[#7]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 2,2k 117
Lo Pfizer è quello più indicato, perchè non dà in genere effetti collaterali oppure molto lievi, anche se prolungati nel tempo.

Dr. Claudio Bosoni

[#8]
dopo
Utente
Utente
grazie mille per le Sue risposte! Mia nonna ha fatto la seconda dose e speriamo vada tutto per il meglio.

Il Covid-19 è la malattia infettiva respiratoria che deriva dal SARS-CoV-2, un nuovo coronavirus scoperto nel 2019: sintomi, cura, prevenzione e complicanze.

Leggi tutto

Sondaggio su Vaccino anti-Covid (6 mesi dopo) Partecipa