Vaccino covid in bpco

Buonasera dottore.
Chiedo un consulto per mio marito in procinto di ricevere Astrazeneca.
Ex fumatore, età 67 ad ottobre, (h.
168 cm, kg 56), affetto da ipertensione, pre-diabete controllato con dieta, enfisema polmonare bolloso, già pneumotorace spontaneo, bpco (elevato difetto ventilatori o ostruttivo con segni di significativa iperdistensione polmonare.
Riduzione della capacità di diffusione A - C del CO di grado medio) fev/1 43%.

Terapia in atto Spiolto Respimat e farmaci ipotensivi.

È in buone condizioni di salute, si riguarda molto sia nell alimentazione che nell attività fisica.
Il ns mmg ritiene che non rientri nella categoria dei soggetti fragili solo perché non è in ossigenoterapia nonostante abbia organi molto compromessi (invalidità 50%).

Non so leggere la spirometria ma, a naso, direi che è soggetto fragile e non vorrei rimanere ingabbiati in un semplice elenco che dice tutto e niente.

In attesa di un graditissimo parere, la saluto e le auguro una buona serata.

Sono un oss che ha sperimentati tt quello che c era da sperimentare su qs maledetto covid e le assicuro che non ne posso più...
Grazie per avermi dato spazio... non è facile, in qs periodo chiedere consulti senza passare per ipocondriaco...
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Soggetto fragile NON per la spirometria come per BPCO III step, ma per l'enfisema bolloso che ha già provocato un PNX spontaneo. Molto rischioso ventilarlo. Deve quindi ricevere subito un vaccino. Personalmente, però, non mi farei troppi problemi circa il tipo di vaccino.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, la ringrazio per la celerità della risposta e per la chiarezza. Si sottoporrà sicuramente a vaccino. Sono più serena sul fatto della scelta.
Buona giornata e buon lavoro.