Non riesco a dormire con nessuna persona chiedo aiuto e consigli

Buongiorno, sono un ragazzo di 22 anni e sto assieme alla mia ragazza da 10 mesi, purtroppo nel corso dei mesi ho notato che non riuscivo più a dormire con lei, perché sono diventato ipersensibile sia alla luce che ai rumori e questa cosa mi crea disagio, discussioni e litigi,
spesso lei durante la notte ha il respiro affannato e quindi pesante, tutto ciò mi porta a non dormire per tutta la notte e le giornate dopo le affronto con molta difficolta, guidando per molto tempo per causa lavoro, per me è un bel problema e devo ogni volta cercare di cambiare stanza e dormire scomodo su divano...
Lo stesso vale per la luce, se vedo anche solo la lucina della televisione... mi da sui nervi, tanto che ho comprato una televisione che se spenta non fa la lucina... mi chiudo sempre in camera e deve esserci sempre silenzio nella camera per poter dormire bene, ho provato ad assumere vari integratori di melatonina.
Ho provato anche i tappi per le orecchie ma mettendoli sento il mio battito cardiaco ed è veramente stressante...
Premetto che durante la giornata, nonostante il covid ho uno stile di vita sano ed attivo, lavorando in palestra ed in privato sono sempre in movimento (attualmente chiuso per covid) ed oltre che lavorarci mi alleno... quotidianamente
Quindi la sera quando vado a letto sono stanco morto, ma nonostante tutto, io non dormo...
solo nelle giornate più intense dove sono proprio esausto ho un continuo dormi sveglia da un ora ad un altra... praticamente come se non dormissi

Chiedo il vostro aiuto ed un vostro consiglio su chi rivolgermi o anche su cosa prendere o che terapie poter eseguire...
vi ringrazio
Giancarlo
[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2015 al 2021
Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo i sintomi che descrivi sono segnali di un grave malessere psicologico che coinvolge te e la tua ragazza intaccando sia il rapporto con te stesso, il rapporto di coppia è il rapporto lavorativo e sociale. Queste problematiche non passano da sole e non passano con cure sintomatiche tramite farmaci. A mio parere ti serve un percorso di psicoterapia psicologica. Abbiamo trattato con esito positivo tantissimi casi come il tuo.
Se vuoi contattarmi per un appuntamento chiamami al 3394219510
Io visito a Desenzano del Garda
In via Tiziano 4
Presso gli ambulatori ARGE
www.argepsicologia.it
Dr. Fabio De Nicola