Preferirei morire piuttosto che sopportare questo dolore

Mi ha bloccata ovunque
Il giorno prima mi ha detto ti amo
Una relazione lunga 9 anni.

Comunque credo che abbia qualche problema mentale.

sono andata a casa sua per parlare dato che il giorno prima che partisse (per andare a trovare i suoi parenti lontano) ha iniziato a dirmi che appunto non voleva vedermi prima di partire.

Io avrò sicuramente sbagliato ad andarlo a cercare ma in questo mondo sono riuscita a capire qual’era per lui il problema:
Lui si è convinto non so in base a che cosa che io abbia altri, che lo abbia tradito e che faccio pure la prostituta (es: il mio nuovo telefono da 300, che mi ha comprato mio padre, in realtà nella sua testa me l’ ha regalato qualcuno in cambio di servizi)
Ho cercato di dirgli che era assurdo che sono idee malsane nella sua testa.
Ma lui convintissimo di avermi sgamata a detta sua.

Quindi ha questo punto ha poi deciso di bloccarmi su WhatsApp ed Instagram.

Io il giorno dopo gli ho inviato il video dell ordine e fattura Del telefono dal cel di mio padre per dimostrargli che si sbagliava che era tutto nella sua testa.
La risposta è stata bloccarmi anche sul mio profilo Instagram secondario in cui gli ho inviato il video per dimostrargli che si stava sbagliando ovviamente mi ha bloccato anche le chiamate perché ammetto che di fronte una cosa così io ho cercato in tutti i modi di contattarci per avere un confronto
Mi ha bloccata ovunque
Io ho continuato a mandargli messaggi
Per dirgli di sbloccarmi perché è un comportamento immaturo e brutto e cattivo dopo tutto quello che c’è stato tra noi e che se non mi avesse voluto parlare avrei comunque rispettato il suo volere.

Per giorni povo a scrivergli per farlo ragionare.
Non perché voglia tornare insieme o altro ma semplicemente perché mi sembra una cosa così brutta comportarsi così, quando anche lasciarsi per qualsiasi motivo sarebbe più semplice e sano per tutti avendo una discussione civile e matura.

Quindi io credo che qua si vada su disturbi mentali gravi.
In cui c’è una visione alterata della Realtà perché sennò non me lo spiego in altro modo...mi farebbe davvero piacere capirlo...
In ogni caso anche se so che non mi merita e vorrei tanto andare avanti, ci sto malissimo, non sarei stata così se avessimo chiuso parlandone, nonostante le sue convinzioni malsane, ma così mi sento proprio male, non so descriverlo bene ma è come se non importasse più niente, nel senso che se non mi svegliassi dopo essere andata a dormire non mi importerebbe affatto... Anzi lo preferirei ad affrontare questo dolore...
(Inoltre due giorni fa mi ha chiamata sul mio profilo secondario di Instagram per poi bloccarmi di nuovo... Quando ho visto la chiamata gli ho mandato un SMS dicendogli che se avesse voluto parlarmi mi avrebbe potuta sbloccare su WhatsApp e poi se avesse voluto bloccarmi di nuovo poteva anche farlo) ma niente
Non l' ho più sentito... Per sua volontà
E questa è una cosa che mi ha fatto male di nuovo... Perché mi aveva dato una nuova falsa speranza...
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

Noi di lui non sappiamo dire,
me Lei, insistendo nel cercarlo, deve stare attenta a non sfiorare il profilo dell* stalker perchè sarebbe condannabile (veda in rete la legge che tutela le vittime di stalking e punisce gli autori di atti persecutori, n. 38/2009).

Comprendo che tale strana conclusione dopo ben 9 anni sia durissima da digerire, ma così è, è accaduto.
E dunque occorre farsene una ragione.

Tenga anche conto che i social facilitano i comportamenti di ZOMBIEING, nel quale chi è 'sparito' dalla scena torna/risuscita improvvisamente, proprio come uno zombie; salvo a ri-scomparire subito dopo.
E' ovvio che il 'riaggancio' riveste modalità prettamente narcisistiche: lo zombie dimostra a se stesso che l'altra persona è pronta, come un cagnolino, al semplice schiocco delle proprie dita.
E' però altrettanto ovvio che tale comportamento crudele crea confusione in chi ne è oggetto, rendendo più difficile l'elaborazione del lutto.

Consideri che tutto ciò rappresenta l'analisi di una situazione oggi frequente, NON DELLA SUA, che conosciamo unicamente attraverso una manciata di parole e attraverso il suo solo punto di vista,
per comprendere la quale Le occorrerebbe un contatto diretto con un* Psy, preferibilmente di persona, se non dovessere sbloccarsi.

Riguardo a sè, non ci dice da quanto tempo (settimane? mesi?) Lei si dibatte in tale situazione.
Ma per certo uscirne sta unicamente nelle Sue mani.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo non ho la possibilità economica per un contatto diretto con psicologo/a. Mi sarebbe sicuramente d'aiuto perché comprendo perfettamente che non mi merito tutto questo e che quindi dovrei riuscire ad andare avanti....
È per questo che ho scritto qua, se ci fosse la possibilità in qualche modo di poter avere un aiuto, tipo medico di base, ma non ho trovato niente al riguardo...
Comunque io ho cercato di contattarlo in tutti i modi per 4 giorni dalla sua scomparsa (nell' ultimo giorno gli ho mandato quel messaggio in cui gli ho fatto presente che se avesse voluto parlare mi verrebbe potuta sbloccare su WhatsApp).
Adesso non lo contatto da 3 giorni.
La cosa è sicuramente fresca essendo che 1 è partito e 2 c'è stato di mezzo capodanno, tutto questo mi ha fatta soffrire di più rispetto a circostanze più "normali".
Capisco che uno dovrebbe farsene una ragione ma è molto facile a dirsi e ne sono consapevole in prima persona, molto più difficile è farlo veramente....riuscendo a comandare quelli che sono i sentimenti involontari di dolore e frustrazione che sto provando....
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Chiariamo che:
uno sono i sentimenti: arrivano come vogliono.
Altro sono i comportamenti; questi si riesce a gestirli, anche se a volte con fatica. Può iniziare a gestire (evitandoli) i contatti sui social diretti a lui, a quanto pare 'indesiderati' dal Suo ex (è questa caratteristica che li fa diventare stolking).

Lo "Psicologo di base" purtroppo ancora non esiste,
ma può accedere a colloqui psicologici presso il Consultorio (gratuito),
oppure all'Unità di Psicologia dell'Azienda Sanitaria con impegnativa del suo medico di base (ticket).

Mi pare di capire che gli eventi di cui narra siano accaduti solo pochi giorni fa;
se così è, si dia tempo. Non abbia l'impazienza delle adolescenti, fase ormai anagraficamente superata.
Tenga conto che l'elaborazione del lutto può durare anche alcuni mesi. Attraversare il dolore fa comprendere molte cose.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
dopo
Utente
Con sentimenti involontari infatti intendo proprio lo stato d'animo in cui mi trovo, per quanto riguarda le azioni come ho detto non lo sto più cercando e cercherò in tutti i modi di continuare così.
La mia reazione iniziale è dovuta proprio al fatto che personalmente riesco a superare ed andare avanti nelle cose quando si crea una discussione matura e si mette un punto civilmente.
Purtroppo così non è stato e cercherò di elaborarlo...
Cercherò di sentire qualche consultorio...
Grazie...
Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Prego.
Molti auguri.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/