Vaccino covid e dacrioadenite igG4+

Buongiorno,
a gennaio 2017 ho avuto una neoformazione palpebrale dx che si è rivelata essere, dopo tanti esami, una dacrioadenite Igg4-correlata.

Ricevuta la diagnosi dal chirurgo (mi seguì completamente prof.
Bonavolontà, chirurgo oftalmico, direttore del centro di patologia orbitaria alla Federico II di Napoli, poiché in Sardegna brancolavano totalmente nel buio e anche una volta ricevuta la diagnosi non sapevano bene cosa fosse) che mi rimosse la ghiandola, mi sono recato nel centro reumatologico della mia regione dove mi spiegarono che pur essendo una malattia sistemica aveva interessato solo la ghiandola lacrimale e, quindi, non aveva senso avermi in cura (salvo che in seguito si fosse manifestata ad altre ghiandole).

Questa premessa per dire che non ho un reumatologo/immunologo di riferimento a cui chiedere queste informazioni:
1) rientro fra le "persone fragili" per cui sarebbe meglio vaccinarmi in via prioritaria (ho 30 anni e in Sardegna prima di essere il mio turno ci passerà un bel po' di tempo)?
;
2) è necessario vaccinarmi con un vaccino in particolare o uno vale l'altro (in relazione alla mia patologia)?

Grazie mille
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Che rientri o meno nelle persone fragili, non lo so, ma il vaccino lo deve fare, qualunque esso sia.

Dr. Claudio Bosoni