Spray nasale avamys e vaccino covid

Buongiorno,

Questa settimana dovrò sottopormi al vaccino anti covid (vista la mia età presumibilmente Pfizer o Moderna), nel compilare il questionario chiedono se si è fatto uso di farmaci tra cui cortisonici nei tre mesi precedenti... Vengo al dunque, durante il mese di marzo x 7/10gg ho usato Avamys spray nasale per una rinite allergica, conta come cortisonico a tutti gli effetti?
Può compromettere la somministrazione del vaccino?

Per il resto assumo solo antistaminico e pillola anticoncezionale, per cui mi hanno rassicurata sia il mio medico di base che il mio allergologo di riferimento.

Grazie.

Buon weekend
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il cortisone per uso locale (naso), non interferisce con niente, perchè non passa nel sangue.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la risposta, quindi non causa "problemi" neanche se si dovesse assumere in prossimità della vaccinazione corretto?

Ancora grazie e buon pomeriggio.
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Neanche il giorno della vaccinazione.

Dr. Claudio Bosoni

[#4]
dopo
Utente
Chiarissimo e gentilissimo, grazie.