Vaccino covid 19

Buongiorno, vorrei gentilmente un consulto.

Sono un uomo di 43 anni, soffro di asma allergico e da qualche anno assumo quotidianamente Symbicort (mattino e sera) e devo dire ha migliorato notevolmente e in positivo la mia condizione.
Purtroppo sono allergico anche al paracetamolo e amoxicillina e all'età di 6 anni ho avuto anche uno shock anafilattico in seguito al vaccino per l'antitetanica (era il 1984).
Nel 2003 in seguito ad un morso ricevuto dal cane di un vicino mi fecero un'altra antitetanica che fortunatamente non mi diede alcuna reazione avversa.
Soffro anche di disturbi ansiosi e assumo Dalmadorm e pantoprazolo per il reflusso.

Visto il mio quadro clinico, quando arriverà il mio turno, potrò sottopormi al vaccino anti-covid?
Se sì sarebbe meglio il Pfizer e consultare il mio medico curante?

Grazie in aticipo, e in attesa di una risposta vi porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Sapere a priori se lei sarà allergico o no al vaccino, è impossibile. Però secondo me, lo potrebbe fare, purchè in ambiente ospedaliero, dove sono preparati per le emergenze. Lo Pfizer è il migliore.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta, Dottore, terrò in considerazione il suo consiglio.
Buona giornata.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno.
Questo Giovedì, in Ospedale, verrò vaccinato. Sono contento ma al tempo stesso molto in ansia, come scrissi nel post precedente, avendo avuto uno Shock anafilattico all'età di 6 anni inevitabilmente mi ritorna alla mente quello spiacevole episodio. Sono conscio del fatto che mi troverò in un ambiente sicuro con un personale preparato e pronto ad intervenire in caso si dovesse verificare qualche reazione avversa.
La mia domanda è: se dovessi avere una reazione avversa, mediamente, entro quanto si manifesta?
Grazie per la pazienza, in attesa di risposta porgo i miei più cordiali saluti.