Allergia graminacee

Quest'anno si ripresenta l'allergia ma in maniera differente, gli anni passati starnutivo finché non bruciava la gola, quest'anno nessuno starnuto, naso che non cola, nessun bruciore agli occhi ma solo tosse secca, sento un pizzicore in fondo alla lingua e null'altro.

Ma può succedere che quest'anno si sfoghi così?
Dr. Claudio Bosoni Medico di base, Allergologo 5.5k 281
Può capitare che ci sia un anno in cui la concentrazione di pollini nell' aria sia minore. Quindi dà dei sintomi piuttosto leggeri. Come può essere che anche lei abbia avuto dopo tanti anni, una certa desensibilazione a quei pollini, come con un vaccino.

Dr. Claudio Bosoni

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie penso anche che abitando in campagna dietro casa ci sono interi campi con soffioni etc... quest'anno sono rimasta ovviamente più a casa rispetto a quando vado al lavoro in un paese dove ci sono pochi campi e lo sentivo molto meno. Anni fa ricordi che ebbi anche l asma. Quindi non mi preoccupo ormai terrore del covid.
Spruzzavo rinazina in questi giorni ma senza risultati, adesso la farmacista mi ha dato reactine e delle caramelle per calmare la tosse speriamo funzionino
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Claudio Bosoni Medico di base, Allergologo 5.5k 281
Il Reactine è un ottimo antistaminico e lo può prendere continuamente per tutta la durata della stagione. Non crea problemi.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio molto. Quindi solo la tosse senza congestione può succedere
Segnala un abuso allo Staff
Allergia

L'allergia è una reazione immunitaria eccessiva di fronte a una sostanza (allergene) innocua per molti. Gli allergeni più frequenti e le forme di allergie.

Leggi tutto

Consulti simili su allergia

Altri consulti in allergologia