Shock anafilattico

Salve, ringrazio in anticipo per la risposta.

Sono una ragazza di 30 anni e ho varie allergie tipo paretaria ulivo sopratutto di questo periodo, e poi alimenti come pesca pomodoro insalata tutta la frutta secca melanzane...ovviamente tutti questi alimenti non li assumo.

Essendo un soggetto molto ansioso cerco di mangiare sempre le stesse cose e non provare mai niente di nuovo oppure leggere gli ingredienti di qualsiasi cosa prima di mangiare perché ho il terrore di avere una reazione allergica...praticamente vivo con la paura ogni volta che mangio di avere uno shock anafilattico...
Ora la mia domanda è, è facile avere uno shock anafilattico?
La mia paura è fondata?
O solo in casi rari si ha una reazione così forte?...
Mi farebbe piacere essere tranquillizzata un po’ perche vivo nel terrore.

Grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Lo shock anafilattico è una violenta reazione allergica dell' organismo, verso un antigene (cutaneo, respiratorio e da ingestione). Ma è molto ben curabile con adrenalina, cortisone e antistaminici, per via endovenosa. E' una evenienza rarissima.
Nel suo caso poi, che sa più o meno quali sono la sue allergie, fa bene evitarle, ma non le hanno creato gravi reazioni. Vuol dire che in suo organismo esprime le allergie in quel modo e non con l' anafilassi.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la rapida risposta..un ultima curiosità siccome dove lavoro siamo pieni di alberi di ulivo e io sono allergica..è possibile che mi possa venire uno shock anafilattico soprattutto di questo periodo che va in fioritura?..o comunque può venire uno shock anafilattico anche solo respirando qualcosa che ci può fare allergia?
Grazie
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Se non le è già venuto, non le verrà certo in futuro. Perchè non fa una immunoterapia contro quei pollini a cui è allergica. Hanno un buon successo.
[#4]
dopo
Utente
In cosa consiste l immunoterapia?
Grazie
[#5]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Innanzi tutto deve fare all' ospedale i PRICK test, per stabilire esattamente a quali pollini è allergica. Poi il suo medico ordinerà un vaccino contenente le sostanze alle quali è allergica. Infine le farà una iniezione settimanale sottocute, a dosi crescenti fino ad arrivare alla dose di mantenimento. Poi farà quella dose 1 volta al mese per parecchi mesi. Alla fine sarà immunizzata.