Shock anafilattico

Salve dottore sono affetta da sindrome di klippel treunauy dalla nascita soffro di ulcere e durante una medicazione mi misero il gentalyn fiale per uso topico ebbi immediatamente uno shock anafilattico , volevo chiedere col vaccino covid 19 ce rischio di avere un allergia, sono anche allergica al nickel aspetto una risposta la ringrazio
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
L' allergia si può avere per qualsiasi sostanza, (è individuale). Sapere a priori se si è allergici non si può. In una allergica come lei, bisogna fare una prevenzione con cortisone + antistaminico, già dal giorno prima.

Dr. Claudio Bosoni