Esiste l'allergia all'alcool?

Circa una settimana fa bevendo una birra sono diventato completamente rosso in faccia e sul collo.
Mi sembra strano perché non mi è mai successa una cosa del genere, ora invece basta una sola birra o un solo bicchiere di vino per farmi diventare completamente paonazzo e la testa che sembra stia per esplodere.
Ho visto che in questo sito ci sono altri consulti di gente che ha avuto un problema simile al mio.
Ho cercato su internet e in molti articoli c'è scritto che l'allergia all'alcool non esiste o comunque è molto rara.
Secondo voi da cosa potrebbe dipendere? Esiste davvero l'allergia all'alcool?
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
L' allergia all' alcool non esiste. L' alcool provoca una vasodilatazione e quindi un maggior afflusso di sangue in qualsiasi parte dell' organismo, che si arrossa notevolmente.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Secondo lei da cosa può dipendere il fatto che mi sia accaduta una cosa così all'improvviso? Ho bisogno di fare degli accertamenti? Potrebbe dipendere dal fegato?
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Se non li ha già fatti, deve fare tutti gli esami completi, in più con particolare riguardo al fegato, ai reni, le immunoglobuline e la VES, la PCR e l' emocromo.

Dr. Claudio Bosoni