Rinosinusite cronica e allergica

Gentile dottore
Da circa quest’inverno (o forse di più) lamento dei continui starnuti con secrezione di muco nella maggior parte dei casi bianco/trasparente.
Quel chi è settimana fa ho effettuato una Tac dei seni paranasali consigliata dal mio medico curante; volevo sapere se dal decreto della Tac si possono già escludere patologie gravi.

La suddetta Tac ha riscontrato: abbondante materiale denso di natura flogistica impegna pressoché completamente i seni mascellari con maggior rilievo a destra ed obliterazione del sistema ostiomeatale.
Il tessuto denso, a tratti con aspetto polipoide, impegna anche le cellette etmoidali medie ed anteriore e le porzioni declive di entrambi i seni frontali con maggior evidenza a destra ed impegno del sotto fronto-nasale di entrambi i lati.

In seguito sono stato da uno specialista otorinolaringoiatra che con endoscopia nasale mi ha diagnosticato segni di una forte allergia (ma non so ancora a che cosa), adenoidi ingrossate e un polipo nasale nella narice destra.
Il medico mi ha prescritto un antistaminico da utilizzare per tre mesi e uno spray nasale per 20 giorni (Zhekort).

Alla luce di tutto questo, secondo lei può essere qualcosa di più grave di una sinusite cronica?
E se si tratta di sinusite cronica sarà prima o poi necessaria l’operazione chirurgica?
Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nulla di grave, tranquillo, solo che dalla tac cui ti sei sottoposto, credo sia necessario un intervento di apertura e svuotamento dei seni paranasali coinvolti dal processo infiammatorio cronico, per via endonasale, in endoscopia (fess). Di fronte ad una neoformazione di aspetto polipoide, pur di natura benigna, è praticamente d'obbligo praticare la sua asportazione ed effettuare l'esame istologico.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore
Ancora una curiosità: come mai è necessario effettuare l’esame istologico se lei orlando una neoformazione benigna?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ogni volta che si asporta una neoformazione, obbligatoriamente si deve effettuare l'esame istologico, anche se, apparentemente, si è certi della sua benignità

Dr. Raffaello Brunori