Forte bruciore agli occhi dopo rapporto sessuale. perchè?

Buongiorno.

Il mio ragazzo, dopo ogni rapporto utilizzando il preservativo (con o senza lattice), accusa forte bruciore agli occhi e lacrimazione che dura circa per le successive 5/6 ore.
È comprovatamente anche allergico ai gatti e lui mi descrive questa sensazione di bruciore agli occhi dopo il rapporto come analoga.
Tuttavia si è già sottoposto ai test allergici e risulta non essere allergico al lattice ed il medico da cui ci eravamo recati non è riuscito a dare una risposta al problema.
Dice che probabilmente è qualcosa di non molto comune, una allergia non verificabile tramite i comuni test somministrati e che non varrebbe la pena indagare così tanto.
Tuttavia dall'altra sponda ci sono io, che mi trovo a dover gestire interamente il peso delle conseguenze dei nostri rapporti.
Lui non può usare i preservativi a causa di questo problema e io mi ritrovo a dover gestire l'intera responsabilità contraccettiva.
Ho anche io i miei problemi.
Soffro di emicrania in modo persistente e prendere la pillola riduce notevolmente la qualità della mia vita.
Ho già provato il cerotto, la pillola e la minipillola.
Mi resta soltanto la spirale ma è sicuramente un dispositivo più impegnativo.

Vorrei dunque ottenere un altro parere oltre a quello del medico da cui ci siamo recati riguardo la situazione del mio ragazzo per cercare di capire se sia possibile inquadrare il problema
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Lacrimazione e rossore sono possibili per alterazione della vasomotilita della coroide e della ghiandola lacrimale, così come possono essere manifestazioni trigeminali accomunabili all’emicrania postcoitale, da approfondire con un neurologo. La
Controprova è verificare se la lacrimazione avviene anche tenendo il preservativo in mano o vicino il viso in assenza di rapporti.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!