Terapie alternative ragadi anali

Buongiorno, ho 31 anni e a gennaio 2021 ho avuto un primo sanguinamento durante la defecazione, scoperto sulla carta igienica.
A marzo ho effettuato visita proctologica e mi è stata diagnosticata una piccola marisca anale e due piccole ragadi, curate con Antrolin crema, pastiglie Venatropen 1 mese + Dilatan crema e dilatatore.
Fino ad agosto non ho più avuto problemi, quando purtroppo ho trovato una quantità di sangue che mi è sembrata abnorme sul fondo del water e mi sono spaventata; qualche settimana dopo è capitata la stessa cosa, il sangue gocciolava sulla tazza.
Ho prenotato un nuovo consulto dal proctologo, a distanza di 6 mesi dal primo; ha effettuato anche anoscopia (negativa) e mi ha prescritto Emorsan cream+bustine, dicendomi di sospendere il Dilatan.
La ragade sanguinava durante la visita e la spaccatura era ben visibile.
Voglio specificare che a parte qualche piccolo fastidio, la mia condizione è asintomatica, ma sono un'atleta e non posso permettermi di perdere sangue di continuo anche perché ferro e ferritina non sono mai particolarmente a posto (sia perché mangio poca carne che per le mie intolleranze/allergie -lattosio e nichel).
Non posso dire di soffrire di stitichezza, piuttosto direi che ciò che crea un problema sono le feci acide.
Ho già fatto la gastroscopia 5 anni fa (negativa) e ho fatto una cura per l'Helicobacter che, da test di verifica successivo, dovrebbe esser stato debellato.
Al di là del fatto che ormai mi rassegnerò a fare la colonscopia per togliermi ogni dubbio, visto che la situazione è in rapido peggioramento, vi chiedo quali sarebbero le terapie alternative consigliate.
Non ho spasmi e la mia contrattilità è buona, facevo anche la ginnastica come consigliato.
Il mio specialista è un po' sbrigativo (ma in zona non c'è molto altro) e sono stanca di sentirmi dare risposte evasive:da quanto ho capito per un soggetto giovane non è possibile l'opzione chirurgica ed io sono una persona che in questo momento ha ben altri stress da gestire, oltre un disturbo d'ansia ormai di vecchia data, che contribuisce alle mie irregolarità intestinali e viceversa queste ultime accentuano il mio malessere mentale.
Esistono centri specializzati in Italia che propongano cure anche ai giovani?
Non bevo, non fumo, evito le cose che potrebbero farmi male ma ho la sensazione che più mi sacrifico ed attengo ai protocolli medici, più mi ritrovo a dover andare a pagamento da altri medici per risolvere altri danni... grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Ragade senza dolore?
A distanza non ho elementi per poter contraddire quello che le è stato diagnosticato.
Ma, da quello che descrive, sembrerebbe più una fissurazione su un nodulo emorroidario, questo spiegherebbe il sanguinamento senza dolore.
In tal caso sarebbe utile curare la malattia emorroidaria di base e, prima di pensare a terapie alternative per la ragade ed a centri specializzati, un secondo parere.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr. D'Oriano, grazie per la risposta;le riporto quanto scritto in entrambi i referti (a 6 mesi di distanza), così può darmi una valutazione più precisa anche lei:
-presenza di piccola marisca anteriore, emorroidi di I-II grado non complicate, minima ragade della commissura posteriore, lieve ipertono ma buona contrattilità dell'apparato sfinteriale.
Ci tengo a precisare che il primo episodio di sanguinamento risalente a gennaio di quest'anno, è avvenuto a seguito di un periodo di stitichezza. Ho avuto una cupololitiasi che mi ha tenuta praticamente bloccata dalle mie attività per circa un mese, mi sono idratata poco e durante quell'episodio sentii nettamente una fitta durante il passaggio delle feci dure (e poi ho sanguinato).

-presenza di ragade anale posteriore sanguinante. Non ipertono, dolorabilità alla digito pressione. Buon controllo della contrattilità. Anoscopia NDR per 8 cm.

Ora le domando: al di là dell'esplorazione rettale, un'anoscopia non dovrebbe evidenziare patologie come quella emorroidaria? Il proctologo ha messo una garzina nel punto in cui sanguinavo, che sembrerebbe abbastanza esterno. La cosa che mi preoccupa è che non cicatrizzi e che la nuova crema Emorsan mi bruci, mentre Antrolin almeno mi dava sollievo.
Quando ho scritto che la condizione è asintomatica è perché a parte un leggero fastidio (sento come un graffietto, la pelle tira leggermente), non posso dire di avere dolori lancinanti né durante la defecazione né durante la giornata. Consideri però che ho una soglia di sopportazione del dolore abbastanza alta. Grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Va visitata! a distanza possiamo fare solo ipotesi che potrebbero non avere fondamento.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com