Vaccino covid

Buongiorno dottore
Ho da poco terminato il ciclo di vaccinazione anticovid.

Abitualmente consumo vino a pasto nella quantità di 1-2 bicchieri (circa 300 ml die); tale consumo può inficiare il processo di vaccinazione?

Ho letto che un consumo eccessivo di alcool può annullare l'effetto del vaccino.

In attesa di cortese risposta
Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Non legga in giro. Un parere può darlo solo un medico. I suoi 2/3 bicchieri, sono una quantita molto bassa. Comunque l' alcool non influisce per nulla sulla efficacia del vaccino.

Dr. Claudio Bosoni