Si può ostruire una narice sola durante la notte?

Salve, sono un ragazzo di 23 anni.

La mia storia clinica ha a che fare solo con attacchi di panico da almeno 6 anni sfociati in ipocondria e ansia generalizzata.

Ogni tot periodo ho difficoltà a dormire per problemi di dispnea.

Mi sento come se dovessi eliminare dei muchi che non riesco a tirar fuori, quando mi metto a letto si istruisce una sola narice che impedisce il passaggio completa dell aria da una sola parte.

Se mi alzo durante la notte dopo poco che sono dritto mi passa.

La mattina dopo 5 minuti che sono sveglio mi passa.

Faccio palestra 5 volte a settimana, ho una lieve allergia agli acari della polvere e fumo 5/10 sigarette al giorno da un paio di anni.

Chiedo quali possano essere le cause perché la mia qualità del sonno ne risente un sacco.

Se Ispiro riesco a completare un respiro profondo, ma è come se avessi un mattone nel petto quandk vado a dormire.

Se provo a deglutire e come se sentissi dei muchi nella gola che in verità non ci sono perché provo ad espellerli ma non esce nulla.

Vi prego, chiedo dei consigli
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Buongiorno,
sì è normale. Le narici lavorano alternativamente a cicli di circa 6 ore: quando una sembra più chiusa l'altra è più dilatata, e viceversa. Quando siamo coricati si chiudono di più, e se ci corichiamo su un fianco, si apre la narice più in alto.
Questo accade perchè i turbinati inferiori, presenti all'interno delle fosse nasali, si congestionano ciclicamente e a seconda della nostra posizione, e nei soggetti allergici come lei questo aspetto si fa più intenso.
Non deve quindi preoccuparsi, le consiglierei però due cose: ridurre il più possibile il fumo di sigaretta ( che infiamma i turbinati gonfiandoli maggiormente ), e effettuare mattina e sera dei lavaggi nasali con acqua di mare, presa al mare in un luogo pulito, o in farmacia.
Cordiali saluti

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO