Macchia nera su una tonsilla

Gentili dottori, ho terminato due giorni fa una terapia antibiotica (amoxicillina) per curare una tonsillite.
La terapia è durata sei giorni.
Il terzo giorno, controllando il cavo orale, ho notato che una placca che era bianca fino al giorno prima, era diventata marrone/nera.
Ho pensato, siccome avevo appena fatto colazione e avevo bevuto un caffè, che la placca tonsillare fosse banalmente stata macchiata dal caffè.
Il problema è che ancora oggi, quasi dieci giorni dopo, la macchia è sempre lì sulla tonsilla, nera e di forma ovale.
Ho provato a toglierla via con un cotto fioc ma senza successo.

Devo preoccuparmi?

Cosa mi consigliate di fare?

Preciso che non fumo e la gola ad oggi è solo un po' arrossata.

Resto in attesa di un vostro riscontro.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cio' che descrive, potrebbe essere un angioma tonsillare od una necrosi del parenchima tonsillare. Per questo motivo, è necessario che si faccia visitare da uno Specialista. Di piu' non posso dirle, a distanza. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, dottore, prenderò appuntamento con un otorino. Le auguro una buona serata.