Riprendere a fumare dopo rimozione polipo corde vocali

Salve a tutti, giorno 20 ho eseguito la rimozione di un polipo nella corda vocale destra in microlaringoscopia diretta in sospensione.
Ovviamente assoluto riposo vocale i primi 3 giorni per poi parlare senza esagerare gli altri.
Oggi ho avuto la visita di controllo il quale mi è stato confermato essere tutto ok.
Essendo un fumatore, considerando che ad oggi sono 7 giorni che non fumo, considerando che sono consapevole dei danni che arreca il fumo, per cui non mi serve avere morali o rimproveri, la mia domanda è posso riprendere da oggi a fumare solo ed esclusivamente IQOS senza danneggiare il lavoro fatto durante l’intervento?
Senza creare danni irreversibili alla corda vocale interessata?
E senza ovviamente andare a sporcare nuovamente la mia voce come era prima dell’intervento?
Grazie mille a chi vorrà dedicarmi del tempo in quanto non riesco più a resistere alla tentazione
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, non puo' riprendere a fumare almeno sino alla completa cicatrizzazione della ferita chirurgica. Quindi, immagino che il prossimo controllo da parte del Chirurgo avverrà fra un mese e, pertanto, deve aspettare tale data. Comunque sia, deve considerare che il fumo è altamente nocivo sulle corde vocali e non solo. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, intanto la ringrazio per la sua risposta. Il punto è proprio questo, non ho un prossimo controllo. Dopo quella visita il quale mi ha detto essersi cicatrizzato ci siamo salutati e basta.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Generalmente, si fà sempre un altro controllo oltre quello del post-operatorio

Dr. Raffaello Brunori