Neoformazione gola, polipetto?

Buon pomeriggio, sono Elena ho 27 anni.

Circa 2 anni fa in seguito ad una brutta tosse da covid mi accorgo di avere una "pallina" vicino l'ugola.

Pallina indolore, dello stesso colore del palato.

Il medico di base mi dice che probabilmente si tratta di qualcosa di passeggero dovuto all'infezione.

La pallina non scompare ed è sempre presente nella mia gola, per nulla fastidiosa ma presente.

Ieri mi reco dal medico per chiedere un parere e cambia totalmente diagnosi dicendo che lo vede come un polipetto, una neoformazione dubbia.
Mi chiede se fumo (mai fumato) o se ho avuto rapporti orali non protetti (e anche qui la risposta è negativa).

Mi prescrive una visita dall'otorino, prenotata con un attesa di 1 mese.
In accertamento scrive: NEOFORMAZIONE PILASTRO POSTERIORE TONSILLARE
Sono preoccupata, perché non prescrivere una visita urgente se potrebbe trattarsi di qualcosa di grave?

Questa pallina non mi ha mai causato dolore o fastidio se non visivamente.

È il caso di procedere con una visita privata secondo voi?

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Probabilmente, si tratta di un papilloma che, come per tutte le formazioni anche di aspetto benigno, deve essere asportato ed analizzato. Penso che possa attendere l'appuntamento prenotato per il prossimo mese. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori