Allenamento durante pericardite post covid

Salve,
Dall’ultima ecografia al cuore svolta lo scorso martedì è risultata una lieve falda di versamento lungo le sezioni destre di massimo 11 millimetri con iperecoreflettenza foglietti pericardici posteriori.
Essendo un’atleta professionista, i vari dottori mi hanno detto di poter riniziare con gli allenamenti in modo molto blando visto che stavo ferma da quando ho avuto il covid (da gennaio a febbraio 2021).
Volevo avere una conferma sul fatto di potermi allenare visto che facendolo per lavoro da quando mi hanno trovato questo problema non sono mai sicura al 100% sul fatto di poter tornare tranquilla ad allenarmi.
Per quanto riguarda invece la visita sotto sforzo che ho fatto dopo il covid e l’holter che ho tenuto per un giorno, è risultato che il cuore lavora perfettamente e non presenta nessun problema.

Inoltre avendo avuto mononucleosi un anno fa è probabile che la pericardite durante il covid mi sia venuta proprio perché mi ha trovato indebolita?
Nel frattempo sto prendendo pariet la mattina come gastroprotettivo e poi brufen e mezza capsula di colchicina al giorno.

Aspetto un vostro riscontro
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Fare attivita' fisica con un versmaneto di un centimetro e' realmente sciocco e pericoloso.
Non cpisco in base a quale bislacco concetto glielo abbiano consigliato.
Quali sono i suopi valori di CPKmB e di troponina?
A quando risale la sua ultima ecografia?
Che terapia le e' stata prescritta?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
CPKmb 3,66 con valori di riferimento 0/5
E invece la troponina 5 con valori di riferimento 0/15.
Sono due mesi che torno ad allenarmi e poi per il dolore al petto mi fermo... pensavo di poter stare tranquilla visto che i medici che mi hanno vista mi hanno dato il via libera ma sinceramente tranquilla non mi ci sento!
[#3]
dopo
Utente
Ah inoltre sto prendendo pariet la mattina come gastroprotettivo e brufen e mezza capsula di colchicina dopo pranzo e poi brufen a cena. In principio avevo l’aspirina ma avendomi fatto male allo stomaco mi è stata cambiata la cura. Fino ad ora avrò fatto 5/6 ecografie al cuore.. alcune non riscontravano il versamento è altre si. L’ultima di martedì scorso lo riscontrava ed è quella che le ho descritto.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Quiondi stia a riposo.
Aveva eseguito il dosaggio anticorpi antivirus Echo, Coxackie, adenovirus...IgG IgM ?

cecchini
[#5]
dopo
Utente
No in realtà non li ho eseguiti. A cosa servono?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
E' uno degli esami piu' importanti nella pericardite e vanno eseguiti ogni 15 gg (per vedere l'adamento della infezione virale in base all'andamento delle IgG ed IgM ....

arrivederci
[#7]
dopo
Utente
CPKmb 3,66 con valori di riferimento 0/5
E invece la troponina 5 con valori di riferimento 0/15.
Sono due mesi che torno ad allenarmi e poi per il dolore al petto mi fermo... pensavo di poter stare tranquilla visto che i medici che mi hanno vista mi hanno dato il via libera ma sinceramente tranquilla non mi ci sento!
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Le ho gia' scritto gli esami da eseguire per sapere se la pericardit3e e' ancora in atto o sta guarendo

Nel frattempo, dato che ha versmaneto....riposo

Arrivederci