Piastrine basse e vaccino covid

Buongiorno in gravidanza avevo le piastrine basse (127).
Poichè a mio padre che soffre da temnpo di piastrine basse è stata sconsigliata la vaccinazione per il covid, mi sto mettendo dei dubbi.
sarebbe opportuno nel mio caso prima di effettuare la vaccinazione sottopormi alla conta piastrinica?
inoltre potrtei sottopormi al vaccino Astrazeneca?
grazie in anticipo per l'attenzione concessami
[#1]
Dr. Daniele Sabiu Ematologo 37 1
Francamente non vedo attinenza tra la piastrinopenia e la vaccinazione, non so chi abbia consigliato a suo padre di soprassedere ma è una cosa priva di qualunque base scientifica. Il rischio di ammalarsi di covid è enormemente superiore al rischio ipotetico di complicanze legate al vaccino. In ogni caso lui farebbe Pfizer o Moderna, vista la patologia ematologica, che dovrà dichiarare all'atto dell'anamnesi. Circa l'Astra Zeneca, lei è di età inferiore ai 60 anni per cui farà anche lei un vaccino a rna. Non vedo alcun motivo di controllare le piastrine prima della vaccinazione, francamente. Non esiste alcun dato a sostegno di una cosa del genere, il numero delle piastrine non è un criterio per non vaccinare.

Dr. daniele sabiu