Allergia e vaccino

Buongiorno,
Chiedo gentilmente consulto per mia mamma anni 74.

10 anni fa ha fatto vaccino antinfluenzale e ha avuto una reazione allergica che ha portato crisi asmatica e febbre ha dovuto prendere cortisone e antibiotico.
Inoltre è allergica ad antinfiammatori come Aulin (sfogo sulla pelle)
Ora vorrebbe fare vaccino anti covid19 ma ha paura.
Il medico di base sconsiglia di farlo ma voleva avere un parere di un medico piu competente in materia.
grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Nessuno può a priori, sapere se un paziente sarà allergico a un farmaco. L' unico modo per saperlo, è provarlo. Io comunque penso che sua mamma possa farlo, ma in ambiente ospedaliero, dove possono fare, in caso di reazioni, le terapie del caso anche in urgenza.

Dr. Claudio Bosoni