Nebbia cognitiva post covid

Buonasera, ho 21 anni, ho avuto il covid con sintomi come febbre, perdita del gusto e dell’olfatto, stanchezza e mal di testa, e sono negativa dal giorno 9 marzo quindi circa un mese fa.
Nonostante la negatività non sono ancora riuscita a riacquisire del tutto gusto e olfatto, ma ciò che per me è più invalidante, è che ho continuamente senso di confusione, disorientamento, stanchezza mentale e perdita di memoria a breve termine.
Molto frequentemente anche mal di testa.
Spesso mi viene difficile comprendere quali parole usare mentre parlo, o se qualcuno mi parla perdo il filo del discorso.
Concentrarmi nello studio è impossibile adesso, nonostante fossi prima una persona molto studiosa.
Anche se mi aiuto con schemi e scrivendo, le frasi che leggo o cerco di imparare non entrano nella mia mente in alcun modo, e sono sempre tanto stanca e confusa.
Le analisi del sangue rilevano una VES alta (20 nella prima ora, 44 nella seconda, indice di Katz 21), il medico curante mi ha detto che è a causa dell’ infiammazione.
Prendo integratori alimentari Be total e supradin ma la situazione ormai da un mese non migliora.

Mi consiglia di vedere un neurologo?
Il mio timore è che il covid possa avermi recato danni neurologici.
Il mio medico curante mi dice di avere pazienza e aspettare ma ormai è da più di un mese che non vedo miglioramenti e per me sta diventando insostenibile sentirmi così.

Vorrei tornare ad avere le forze che avevo prima e soprattutto impegnarmi e studiare e potere memorizzare, e tornare me stessa per poter condurre una vita normale.

Grazie infinite, cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

la sintomatologia che riferisce potrebbe assimilarsi alla cosiddetta "nebbia mentale" che rappresenta una complicanza del Covid e colpisce mediamente un soggetto ogni 20-30 guariti dall'infezione.
Causa problemi di memoria, concentrazione, attenzione e confusione mentale.
Dovrebbe essere una condizione transitoria, non è stata ancora stabilita la durata ma si parla di settimane o mesi.
Una visita neurologica è indicata.

Cordiali saluti e auguri

Dr. Antonio Ferraloro