Dolori localizzati

Salve.
Sono un ragazzo di 21anni e ho smesso di fumare da quasi 2 mesi, sono davvero contento del risultato, soprattutto perché ormai avverto pochissime extrasistoli e palpitazioni.
Purtroppo però si verifica sempre la solita situazione: Ultimamente sto praticando delle passeggiate lunghissime e questo non fa nient'altro che farmi stare bene, ma ieri sera mentre praticavo una di queste (premetto che era una serata piuttosto umida ed io non ero sufficientemente coperto) mentre camminavo e parlavo con il mio amico ho avvertito un rapido dolore localizzato (non una morsa che ha coperto tutto il petto) ma proprio un dolore veloce e pulsante, puntiforme direi, sulla zona centrale.
Non vi dico che mi sono allarmato subito e da lì a distanza di qualche minuto ne è susseguito qualcun altro della stessa intensità e periodicità, stavo rischiando di avere un attacco di panico fortissimo e sono dovuto tornare a casa, fortunatamente ho avuto la forza e l'energia di ritornare a piedi, nonostante l'ansia progressivamente alta.
Ho fatto una visita con eco- color doppler, ecocardiogramma normale e da sforzo sia nel 2019 che nel 2020, analisi del sangue ma niente.
Premetto che soffro di frequenti mal di schiena, alcune volte sfociati in situazioni debilitanti a causa di continui giramenti di testa, quindi sono un soggetto estremamente ansioso e con tensione muscolare non indifferente.
Però non riesco a darmi pace, il fatto che quel dolore sia avvenuto durante un così detto sforzo fisico mi ha fatto allarmare non poco, non so cosa fare, chiedo a voi per sapere se questi sono dolori sono innocui, voglio vivere a quest'età come tutti i miei coetanei, sto soffrendo terribilmente per questa cosa, quali tipo di visite dovrei fare?
Specifico anche che sto andando da uno psicoterapeuta.
Nel 2019 la situazione era stabile, ero anche piuttosto indipendente e riuscivo a stare da solo, da quando è scoppiata la pandemia sono impazzito, e immagino scenari di morte continui, immagino costantemente di morire all'improvviso, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
da cio chenscrive lei sembra un pensionato 80 enne....
santo cielo, animo!

ha 22 anni e la vita davanti

alla sua età stavo dietro alle ragazze e quello si mi faceva battere il cuore .

lsmetta di fare esami, e spenga il PC

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso