Peso al petto e palpitazioni

Buongiorno,
Sono una ragazza di 25 anni, ho smesso da poco di fumare (ma devo ammettere che alle volte mi capita di dare qualche tiro, non di più, a una sola sigaretta la sera), non bevo caffè da circa 5 mesi e ogni giorno faccio circa un'oretta di attività fisica.

Qualche mese fa avevo scritto un consulto su questo sito e la risposta professionale del Dottor Cecchini mi aveva tranquillizzata molto, ma nonostante questo i "sintomi" continuano a persistere.

Ho fatto un secondo elettrocardiogramma con visita e analisi del sangue, non è emerso nulla se non il colesterolo "buono" un po' bassino, ma oltre a questo niente di più.
Come consigliato, ho iniziato un percorso con uno specialista per combattere l'ansia ma nonostante questo continuo ad avvertire questo fastidioso senso si oppressione al petto.
Premetto che per via del lavoro passo molto tempo sul computer e spesso la sera lo utilizzo dal divano (questo per dire che sto molto piegata con schiena e collo), questo probabilmente è la causa del mio mal di schiena alla parte alta ma leggendo su internet, nonostante il consiglio di non consultarlo, ho visto che i dolori alla parte alta della schiena potrebbero derivare anche da cause interne come problemi di cuore o polmoni.
Misurando la pressione è quasi sempre ottimale, solo alle volte un po' bassa, e i battiti a riposo oscillano dai 70 agli 85/88 (alle volte anche sotto i 70).
Nell'ultimo mese però la sera, oltre al senso di peso al petto, credo di aver avuto diverse extrasistoli ma non sapendo esattamente quali siano i sintomi non posso affermarlo con certezza.
Durante un'intera giornata ne ho contate al massimo 25/30, mentre altre volte nemmeno una.

Tutto questo è riconducibile all'ansia o secondo Lei dovrei fare qualche altro esame?
Ho visto che spesso viene consigliato un holter ma il mio medico di base non crede sia necessario, come non lo erano elettrocardiogramma e visita.
(Purtroppo non mi fido molto del mio medico, infatti sto vedendo di cambiarlo, perchè data la pandemia non fa andare praticamente nessuno in studio e si limita a consulti telefonici.
Quando lo avevo chiamato la prima volta per i problemi di dolore al petto e tachicardia mi aveva detto che era ansia dopo nemmeno un minuto di telefonata e non so, ma la cosa non mi è risultata molto professionale.
)
Aggiungo che alle volte ho un po' di palpitazioni, sia di giorno che di notte.
Quest'ultime mi svegliano e mi spaventano, perchè vado subito a pensare a problemi cardiaci.

Comprendo da sola di avere un problema di ipocondria e cardiofobia, anche quando sento qualche movimento in testa o altre parti del corpo penso al peggio, ma questi sintomi per me sono davvero reali e mi spaventano molto.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Lei nin ha bisogno di alcun altro esame
lei non ha bisogno di "percorsi psicologici":ha solo bidpsognimdi un supporto,farmacologico,che le facciamo vivere una vita degna di questo nome

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org