Extrasistole e battito accellerato

Salve dottori e grazie per l'attenzione, dopo giorni in cui ho avvertito spesso extrasistole e senso di oppressione, (fastidi che cerco di sopportare e controllare perché più volte mi è stato detto essere causati dalla mia ansia), oggi ho avvertito un malessere particolarmente fastidioso con battiti che aumentavano e diminuivano, da 100-115 poi tornavano a 80, extrasistole, ho preso una compressa di xanax 0, 25 che però non mi ha dato sollievo.
Poi ciò che più mi ha spaventato, improvvisamente ho avvertito un senso di fastidio al petto e alla gola, con strani colpi di tosse dopo circa un'ora sono riuscita a fare un elettrocardiogramma da cui non è emerso niente.
È necessario fare ulteriori controlli, potrebbe essere qualcosa di preoccupante?
Di cosa può essersi trattato?
Grazie per l'attenzione che mi dedicherete
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Se l' ECG e' risultato normale non vedo motivo di preoccupazione.

Cio' nonostante dato che lei e' una donna di oltre mezza eta' consiglierei di programmare con tutta calma un Holter cardiaco delle 24 ore

Assume famraci? caffe? The ? e' fumatrice?

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Grazie dottore, mi tranquillizza,anche se leggere "donna di oltre mezza età" è un duro colpo... Rispondo alle sue domande, non fumo, non bevo caffè, a volte un decaffeinato e niente the, non assumo nessun farmaco
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Gentile Utente, l'aspettativa di vita della donna in Italia e' di 82 anni, purtroppo, per l'uomo 79 anni.
Io sono quindi un uomo di tre quarti d'eta...

Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
È dura da accettare... Grazie dottore,posso inviarle l'elettrocardiogramma fatto ieri? Se si, dove?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Me lo puo' inviare a patto che sia completa di dati anagraici del paziente, data e timbro della struttura erogante
Alltrimeniti per ovvi motivi medico legali non lo prendero' neppure in considerazione

cecchinicuore@gmail.com

cordialita'
[#6]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Certo dottore, grazie, dovrei averlo inviato
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
non e' arrivato alcunche'
[#8]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Strano, la mail è corretta?
www.cecchinicuore@gmail.com?
[#9]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Dottore mi scusi, da qualche ora sento ancora gli stessi sintomi di ieri mattina, battito che accellera fino a 90-95,poi ritorna sui 75, senso di stordimento e spossatezza determinati anche dall'angoscia di non capire cosa mi stia succedendo, non vorrei davvero dover andare al pronto soccorso inutilmente, dovrei? Potrebbe essere qualcosa di grave?
[#10]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Buongiorno dottore, stamattina mi sono alzata e si è ripresentato lo stesso fastidio, battito 110-115 e continue extrasistole, ieri sera sono stata bene e anche stanotte non ho avvertito niente, ma appena alzata è ricominciato, poi mi sembra che muovendo i la situazione migliori. Mi sembra strano che tutti questo sia legato all'ansia, quale causa potrebbe esserci? Grazie
[#11]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Dottore ho anche riprovato ad inviare la mail con l"ecg ma non va, probabilmente l'indirizzo che mi ha dato non è corretto
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
un indirizzo che inizia con www. e' quello del sito.

l'indirizzo e'

cecchinicuore@gmail.com

glielo ho anche scritto...santo cielo.
Rilegga il mio post n* 5

arrivederci
[#13]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Scusi dottore, so che lo aveva scritto, ma ho sbagliato io, per il resto cosa mi dice? Riguardo i miei sintomi?